Procedura per il trattamento dei casi COVID sintomatico di cui all'accordo del 7/01/2022

Ritardi nella prenotazione del tampone per la prima diagnosi

mercoledì 19 gennaio 2022

PROT. N. 06/22 del 19/01/2022

 
                                                                                  
Egr. Sig. Direttore Generale ASL BA

E p.c. al Direttore Dipartimento Promozione della salute, del Benessere Sociale e dello Sport per tutti
 

Oggetto: procedura per il trattamento dei casi COVID sintomatico di cui all'accordo del 7/01/2022.
 

Con la presente si segnalano evidenti difficoltà nel funzionamento del sistema di verifica della positività dei pazienti sintomatici in carico ai MMG.

Risulta alla scrivente che la prenotazione del tampone ai fini della diagnosi non avviene entro le 24 ore. Infatti, si sta verificando che la ASL non assicuri la presa in carico entro le 24 ore successive ove la richiesta del MMG non sia processata ed effettuata nelle prime 24 ore. E ciò nonostante precisi accordi raggiunti in CPR che prevedono l’effettuazione dei tamponi in base alla priorità stabilita dai MMG, vanificando in questa maniera un intero percorso assistenziale e il rapporto di fiducia con il MMG.

Si invita pertanto la ASL a voler assicurare il corretto adempimento alla procedura vigente assegnando la giusta priorità e la relativa disponibilità dei tamponi nei tempi previsti (24 ore successive, nel caso in cui nelle prime 24 ore non si effettui il tampone), intervenendo ove necessario sia sul software che sul personale addetto in maniera tale da consentire il funzionamento ottimale delle operazioni di contenimento del COVID 19.

Ove queste disfunzioni dovessero persistere, la scrivente si riserva ogni azione a tutela dei propri iscritti.

Distinti saluti
 

Nicola Calabrese
Il Segretario Provinciale Generale FIMMG Bari