Avvio nuove procedure prescrizione presidi diabetici: lettera alla Regione

Impossibile osservare la data del 1 Aprile come avvio del nuovo regime prescrittivo

lunedì 28 marzo 2022

FIMMG Puglia
Segreteria Regionale 


Prot. 27/22 del 28/03/2022          

Egr. Sig. Assessore alla Sanità della Regione Puglia

Egr. Sig. Direttore Dipartimento Promozione Della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti

Oggetto: avvio nuove procedure prescrizione presidi diabetici.

La scrivente O.S. con la presente evidenzia l’impossibilità per i Medici di Medicina Generale a realizzare il passaggio a regime al nuovo modello prescrittivo ed erogativo dei presidi diabetici, di cui alla DGR 610/2021 e DGR 1728/ 2021 a partire dal 1 aprile 2022, così come concordato nel CPR del 24/11/2021 a causa dell’enorme carico di lavoro a cui la professione è stata ed è attualmente sottoposta per il noto andamento della pandemia nella nostra Regione.

Contestualmente si rileva che al momento anche il servizio WEB sul sistema informativo EDOTTO dedicato alla elaborazione dei piani terapeutici non è ancora in linea.
Per tali ragioni e anche al fine di evitare ulteriore momenti di aggregazione esclusivamente  per attività burocratica sia negli studi dei Medici di Medicina Generale sia nelle strutture distrettuali deputate all’autorizzazione dei piani terapeutici, si chiede di prolungare la fase di transizione al 30 giugno 2022.

Si chiede, inoltre, la convocazione del CPR per meglio definire alcuni passaggi allo scopo di semplificare il processo prescrittivo.

In attesa di pronto riscontro, distinti saluti.

Bari, 28 Marzo 2022

Il Segretario Generale Regionale

Donato Monopoli