Etichette in braille, precisazioni dopo Striscia la Notizia

Vanno applicate sulla scatola quando lo richiede l’assistito o quando il farmacista sa che il medicinale è destinato a una persona con disabilità visiva

giovedì 27 ottobre 2016

FEDERFARMA: Le etichette adesive in braille che aiutano ipo e non vedenti a ricordare la data di scadenza del farmaco devono essere applicate sulla scatola quando lo richiede l’assistito o quando il farmacista sa che il medicinale è destinato a una persona con disabilità visiva. E’ quanto ricorda Federfarma in una circolare diffusa ieri dopo il servizio trasmesso sabato scorso da “Striscia la notizia”, nel quale si mostravano diversi farmacisti al banco disinformati sull’argomento. Ogni ottobre, scrive la Federazione, Assinde recapita alle farmacie un plico con una fornitura di “etichettari” in formato mese/anno che copre i sei anni a venire: in particolare, nell’invio effettuato proprio in queste settimane è stato spedito ai titolari un lotto di adesivi con date in braille dal gennaio 2017 al dicembre 2022.

La fornitura di etichette deriva da un accordo sottoscritto nel 2007 da Farmindustria, Assogenerici, Anifa, Federfarma, Assofarm e Assinde, a sua volta originato da un decreto datato 13 aprile di quello stesso anno. Il primo invio da parte di Assinde degli etichettari (ossia raccoglitori a fogli mobili, con gli adesivi suddivisi per mese e anno e riportanti la data di scadenza in chiaro e in caratteri Braille) scattò nell’ottobre successivo e copriva il periodo gennaio 2008-dicembre 2013. Discorso diverso per i preparati omeopatici: in caso di necessità, il farmacista deve richiedere all’azienda una confezione del prodotto “a parte”, che perverrà in un plico con l’indicazione in braille del numero di lotto e della scadenza.

Nel caso in cui la farmacia avesse esaurito o smarrito le etichette, è sempre possibile richiedere una nuova fornitura ad Assinde specificando mesi e anni mancanti. La richiesta può essere inoltrata via e-mail, all’indirizzo info@assinde.it, oppure per fax, al numero 06.85359150.