La Responsabilità professionale medica: aspetti normativi e riferimenti pratici

19/9/2015: Hotel Barion. Torre a Mare (iscrizione riservata a 50 medici del Territorio)

giovedì 17 settembre 2015

Il tema della responsabilità professionale del medico, in un ormai lontano passato riguardante concetti che hanno subito profonde modificazioni come “colpa grave”, “negligenza”, “imperizia”, rappresenta probabilmente uno dei problemi più delicati, complessi e controversi per la classe medica di oggi e del domani, come dimostrano le cronache giudiziarie.
Lo scopo primario di questo incontro è la necessità di dare ai Medici che devono quotidianamente confrontarsi con la realtà clinico-assistenziale, strumenti di consapevolezza delle peculiarità dell’attività da loro svolta e di come la stessa sia inquadrata dall’ordinamento giuridico-giurisprudenziale-assicurativo. E’ infatti indifferibile una corretta informazione in questo settore, per scongiurare la temibilissima deriva della medicina difensiva, e tornare ad una più etica rimodulazione dei rapporti morali, deontologici e giuridici nei confronti dei pazienti e delle istituzioni..
Ai partecipanti verranno illustrati quei reati “tipici” nei quali potrebbero essere coinvolti, le modalità con cui è possibile far valere le proprie ragioni e le strategie atte a prevenire contenziosi o a proteggere se stessi dalle loro conseguenze.
Molte le domande che sorgono nei colloqui tra Colleghi e che verranno affrontate in questo incontro: “Quale violazione dei doveri costituisce un reato penale?”
“Quali sono le responsabilità e gli obblighi dei medici nei confronti dei loro pazienti, in particolare per quanto riguarda l’ambito civile?”
“ Che ruolo hanno il consenso informato e le linee Guida nel definire un atto medico “corretto”? “
“Posso contare sulla copertura assicurativa del mio datore di lavoro?”
“Cosa prevede il decreto Balduzzi? Ho bisogno/l’obbligo di una assicurazione sanitaria personale? Come sceglierla?”

Non è trascurabile conoscere inoltre il ruolo dell’Ordine dei medici, e della Direzione Generale nel caso in cui giunga loro una segnalazione per una presunta responsabilità medica, di fronte alla quale possono essere assunti provvedimenti anche molto severi nei confronti del sanitario coinvolto.
Altrettanto importante è conoscere l’aspetto psicologico del paziente che scatenerà un’azione legale, l’approccio del difensore, quello del magistrato, quello del medico legale e dei consulenti. Una disamina a 360 gradi per aprire nuovi orizzonti e spiragli di luce in una direzione dalla quale finora sembrano addensarsi solo nubi di tempesta.