Appropiatezza Prescrittiva: verbale del Comitato Permanente Regionale

Si concorda condividere un percorso virtuoso, che preveda una fase formativa nel rispetto delle raccomandazioni AIFA

mercoledì 26 luglio 2017

Verbale (per estratto)

In via preliminare il  Dr. Anelli pone all’attenzione  del CPR  la problematica relativa alla  appropriatezza prescrittiva  delle    prestazioni  farmaceutiche.   A tale riguardo  richiama la sentenza  della C.C.  che antepone il principio ineludibile dell’interesse dal paziente  a ricevere le cure secondo scienza e coscienza rispetto agli  imposti limiti di spesa. Pertanto, ritiene che le  attivate procedure,  che vedono il medico di MMG  oggetto di una vera e propria  “inquisizione”   da parte degli organismi  preposti al controllo,  generano situazioni di conflitto tra gli operatori ed un notevole dispendio di energie, senza giungere al perseguimento degli  obiettivi  concreti nell’immediato. 

Sarebbe auspicabile  individuare un percorso virtuoso, che coinvolga i MMG , attraverso  un processo formativo, culturale  e di condivisione  dei protocolli terapeutici nel rispetto delle raccomandazioni dell’AIFA. Tanto si rende necessario   anche al fine di evitare una impropria attribuzione della spesa riveniente dalla  distribuzione diretta  che non può essere imputata sul capitolo di pertinenza della spesa ordinaria. 

Il dr. Ruscitti  ribadisce che la Regione  Puglia rimane  da sempre una Regione che non rispetta i limiti  di spesa imposti dal Ministero. Ciò premesso, questa Regione  è consapevole che la  determinazione della spesa farmaceutica  non   è generata   solo  dai  MMG  ma anche di altri prescrittori ed influenzata anche da altri fattori. A tale riguardo comunica ai  presenti  che  sono stati rinegoziati   i costi della distribuzione dei farmaci  in distribuzione PHT con un notevole risparmio  pari a circa il 25% . Pur tuttavia, nonostante il tempo intercorso da quando la Regione ha adottato provvedimenti  di contenimento, il sistema prescrittivo   non ha risposto in maniera  adeguata  agli obiettivi prefissati. 

Alle ore 16.30 il dr. Ruscitti  è costretto a lasciare il tavolo dei  lavori per precedenti impegni già assunti,  invitando  i presenti a continuare i lavori  secondo calendario. 

La parte pubblica  presente  concorda di indire una riunione congiunta fra tutti gli operatori del settore  coinvolti nel processo prescrittivo e di controllo, al fine  di condividere un percorso virtuoso, che preveda una fase formativa e di condivisone  dei protocolli terapeutici  nel rispetto delle raccomandazioni AIFA. Si concorda di stabilire l’incontro per il giorno 18 p.v. alle ore 11,00  previa convocazione  dei  :

1.       Direttori sanitari  delle AA.SS.LL.

2.       Responsabile delle cure Primarie Regionali  MMG e PLS

3.       Responsabili  del  coordinamento  del Coordinamento delle Cure Primarie (UACP e UACPP) 

4.       Direttori delle Aree  farmaceutiche  di ogni singola AA.SS.LL.

 

Alle ore 17.00 l’ing. Bavaro lascia il tavolo dei  lavori per precedenti impegni già assunti,