La giunta regionale congela il riordino dei Pronto Soccorso

Via libera al salvataggio di Aeroporti e Ryanair

lunedì 30 maggio 2016

Barisette

Stop al riordino della rete di Emergenza-Urgenza. La Regione prende tempo e blocca in giunta la bozza della discordia. Via libera, invece, al "salvataggio" di Aeroporti di Puglia.

Il bilancio della società che gestisce gli scali pugliesi, il cui socio unico è la Regione, era a rischio crac. Mancavano all'appello 14 milioni di euro senza i quali Aeroporti non avrebbe potuto saldare il conto con la compagnia irlandese. La giunta già lo scorso 17 maggio aveva congelato lo stanziamento. Il governatore Emiliano voleva approfindire la vicenda - che per altro è nelle mani della magistratura penale - cercando di capire se quei fondi destinati a Ryanair per "promozione turistica", siano o meno, in realtà, aiuti di Stato (cosa sulla quale, appunto, sta indagando la Procura di Bari). Non è un atto politico, il riconoscimento quale debito fuori bilancio di quei 12 milioni, ma un "adempimento tecnico e necessario", assicurano. 

Ciò che, invece, non è passata - sebbene fosse all'ordine del giorno sino a poco prima della riunione dell'esecutivo - è la bozza di riordino della rete di Emergenza-Urgenza. La scelta di soprassedere all'approvazione è dettata dalla necessità di "ulteriori approfondimenti". Dai banchi della maggioranza, più volte è arrivata la richiesta di un confronto sul tema, prima di adottare i provvedimenti. Nel vertice di maggioranza tenuto poco prima della riunione di giunta, l'argomento, però, non è stato affrontato. 

Altri articoli sull'argomento