Progetto Formativo Aziendale ASL BA sulle vaccinazioni

"Strategie da adottare per l'implementazione della vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica".

sabato 14 dicembre 2013

Si comunica alle SS.LL. che l'U.O. Formazione, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione ASL BA, ha organizzato il PFA dal titolo "Strategie da adottare per l'implementazione della vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica".

Al corso sono invitati a partecipare, i Direttori e i Medici dei DSS, i Medici di Continuità Assistenziale e di Medicina Generale dell'ASL BA. Gli interessati potranno iscriversi direttamente presso la sede dell'evento.

Il Progetto Formativo, accreditato ECM, si terrà il giorno 14 dicembre 2013, contemporaneamente in tre edizioni parallele, presso le sedi di seguito elencate:

Sala Convegni Ordine dei Medici - Via Capruzzi 184 - Bari;

Sala Convegni GAL "Terre di Murgia" - P.zza della Resistenza 5 - Altamura;

Sala Convegni ASL BA - San Michele in Monte Laureto - Putignano.

Per chiarimenti ed informazioni contattare il Dott. L. Santorsola al n. 0805842334.

Distinti saluti.

Il Dirigente Responsabile U.O. Formazione ASL BA Dott. Edoardo Altomare


PREMESSE: la sindrome influenzale ha un elevato costo sociale ed economico; infatti i casi di sindrome influenzale sono associati ad aumento di richieste sanitarie e/o ospedalizzazione, assenteismo per malattia, aumento della spesa farmaceutica, aumenti della mortalità soprattutto in relazione all'età( < 12 e >65 anni).

Inoltre l'abitudine all'automedicazione e le terapie inappropriate possono indurre la selezione di resistenze nei ceppi virali responsabili dell'influenza. L'epidemia influenzale è una delle principali cause di mortalità e morbilità nella popolazione di anziani e nei soggetti a rischio.

Inoltre è noto che la maggior parte dei casi di polmonite è ascrivibile allo pneumococco a pneumococco: la polmonite è un altro fattore di rischio soprattutto per il soggetto anziano sia per la complicanza acuta che a lungo termine.

L'associazione tra il vaccino antipneumococcico e quello antinfluenzale ha dimostrato di possedere un effetto sinergico, con una riduzione significativa dei ricoveri per polmonite o influenza sia della mortalità.

OBIETTIVI: in considerazione dell'elevato costo sociale delle affezioni polmonari conseguenti a patologia antinfluenzale e/o pneumococcica (complicanze, aggravamento delle fragilità-disabilità, mortalità) soprattutto a carico dei soggetti più a rischio, obiettivo del convegno è di sensibilizzare i medici ad incrementare la popolazione di soggetti(soprattutto anziani) sottoposti a vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica almeno nel range raccomandato dal Ministero della Salute.

DATA: 14 Dicembre 2013              SEDI:

-      BARI - Sala Convegni Ordine dei Medici - Via Capruzzi 184;

-      ALTAMURA - Sala Convegni GAL "Terre di Murgia" - P.zza della Resistenza 5;

-       PUTIGNANO - Sala Convegni ASL BA - San Michele in Monte Laureto. Responsabile Scientifico: Dott.ssa Rosella Squicciarini

PROGRAMMA

08.00-08.30                 Registrazione partecipanti

08.00-09.15                 L'impegno dei MMG nella campagna vaccinale e antipneumococcica" Nicola Calabrese/Sergio Zizza ri/ Pietra Bealera

09.15-10.00                 Ruolo del DSS nella campagna vaccinale" Giuseppe De Rosa/Ignazio Bellapianta/Anna Albano

10.00-10.45                 II "calendario per la vita nell'adulto e nell'anziano" Cinzia Germinario/Silvio Tafuri/Maria Giovanna Cappelli

10.45-11.00                 PAUSA

11.00-11.45              "Presentazione del protocollo per campagna antinfluenzale antipneumococcica " Rosella Squicciarini/Pasquale                                                         Drago/Antonio Madaro

Discussione

Questionario di verifica dell'apprendimento