SET 118 ed emergenza neve

Lettera aperta agli iscritti del settore Emergenza Urgenza

sabato 14 gennaio 2017

Prot. 02/17 del 13/01/2017
A tutti gli iscritti FIMMG SET 118
                                                 
Caro Collega,
questi giorni di maltempo hanno messo a nudo le carenze assistenziali-istituzionali del nostro territorio, hanno tastato il polso dei Medici dell’Emergenza Territoriale 118 che sono rimasti tre giorni in postazione perché impossibilitati a rientrare a casa ed a ricevere il cambio dal Collega; ebbene abbiamo ancora una volta risposto come sappiamo, rimboc8candoci le maniche ed uscendo anche a piedi con temperature polari e tutta l’attrezzatura necessaria per assistere la popolazione bisognosa. 
Ovviamente l’assenza assoluta di manutenzione del manto stradale ha impedito ai mezzi di soccorso del 118 di molte aree della Murgia barese (da Gravina in Puglia a Locorotondo) di soddisfare tutte le chiamate che quotidianamente garantisce  scatenando un effetto domino che ha interessato e coinvolto inevitabilmente anche Medici che non gestiscono routinariamente l’emergenza, ma il risultato è stato sicuramente garantito.
La Centrale Operativa del 118 di Bari ha dato ancora una volta la prova di non conoscere assolutamente né l’orografia territoriale né le sue dinamiche inviando i mezzi di soccorso in zone inaccessibili, mettendo a rischio l’incolumità dell’equipe di soccorso, senza fidarsi di chi il territorio lo conosce veramente!
Una nota positiva è giunta dalla Direzione Generale della ASL Bari che si è adoperata per accompagnare, con mezzi idonei i Medici richiedenti sul luogo di lavoro, ove accessibili.
Di chi sia la colpa di questo disastro annunciato a noi non interessa, sicuramente tra breve qualcuno appunterà sul proprio petto l’ennesima medaglia senza aver mai abbandonato la propria poltrona riscaldata, ma è d’obbligo ringraziare tutti i Medici dell’Emergenza Territoriale che hanno  contribuito a garantire l’assistenza di sempre.
Auspico per il futuro un coinvolgimento diretto dei medici dell’Emergenza in questa frangenti, non si può lasciare sempre tutto all’improvvisazione!
Cordiali saluti.

Segretario Provinciale FIMMG Es Bari
Dr.Gaballo Nicola