Ricetta dematerializzata: la FIMMG chiede la convocazione urgente di un CPR

Ignorate dalla Parte Pubblica le richieste di concertazione avanzate nel CPR del 16/6/2014

giovedì 10 luglio 2014

All'Assessore alle Politiche della Salute 
Regionale Puglia

Ai Direttori Generali delle AA.SS.LL. Regione Puglia


Oggetto: ricetta dematerializzata.

Con DGR n. 1391 del 27/6/14 sono state indicate le date di avvio a regime del nuovo modello di implementazione della ricetta dematerializzata. Tale indicazione è avvenuta senza concordare le modalità operative con le OO.SS. del settore nonostante che in sede di CPR la Parte Pubblica si fosse riservata di valutare le richieste di concertazione e contrattazione avanzate dalla parte sindacale (verbale del CPR 16/6/2014). Infatti, i processi così come attualmente configurati incidono notevolmente sull’attività giornaliera dei medici di famiglia prescrittori.

Pertanto, la delibera può essere intesa solo come indicazione di massima del cronoprogramma fermo restando che ove non fossero concordate le modalità operative, tali indicazioni non potrebbero essere osservate in concreto e ciò senza responsabilità alcuna dei medici, considerato che, per esempio, ad oggi non è stato fornito alcun software per la trasmissione della ricetta dematerializzata.

Tanto premesso, si invita a convocare una riunione apposita del CPR per procedere alla doverosa fase di contrattazione e concertazione, preavvisando che ove ciò non avvenga, alcuna responsabilità potrà essere addebitata ai medici in caso di disservizi per i pazienti. 
In attesa di riscontro, distinti saluti.

Bari, 9 luglio 2014 
Il Segretario Regionale
Filippo Anelli