In piazza 600 medici per chiedere piu' risorse

Quotidiano di Puglia

sabato 27 ottobre 2012

Il presidente regionale Fimmg (Federazione italiana me-dici di medicina generale) di Puglia, Filippo Anelli ha annunciato che «l'associazione sindacale garantira' per oggi la presenza di oltre 600 medici di pugliesi che raggiungeranno Roma con i pullman messi a disposizione dalle Sezioni Provinciali per «manifestiare per il servizio sanitario universale e anche a favore del nostro Servizio Sanitario Regionale messo a dura prova per la cronica carenza di personale, soprattutto negli ospedali, e per il mancato sostegno all'assistenza territoriale».

«I Medici di Medicina Generale non possono continuare a garantire l'assistenza sul territorio utilizzando solo il fonendoscopio e lo sfigmornanometro, così come avveniva 50 anni fa.

I medici sono pronti a garantire l'assistenza anche nei Centri Pohfunzionali Territoriali (CPT), assicurando il servizio per 24 ore, offrendo ai cittadini tutti i servizi, come la telemedicina. che servono a ridurre l'accesso improprio in ospedale.

Non è accettabile però che a fronte dei sacrifici imposti ai cittadini pugliesi gli amministratori regionali si trincerino dietro la mancanza di risorse».

Altri articoli sull'argomento