Test sierologici per il personale scolastico: comunicazione agli iscritti

Va comunicata l'adesione al progetto tramite mail indirizzata al Distretto entro 48 ore di tempo

mercoledì 26 agosto 2020

A tutti gli iscritti FIMMG Bari

 

                Carissimi,

come già comunicatovi, la FIMMG ha espresso la disponibilità a collaborare tenuto conto del momento emergenziale e della necessità espressa dal Governo di effettuare uno screening al personale scolastico prima dell’apertura delle scuole.

La riapertura delle scuole in sicurezza nel nostro paese è un momento determinante per il nostro sistema Paese e la Medicina Generale come parte fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale è chiamata a fare la propria parte in un momento difficile per il Paese.

E’ il caso di ribadire che l’attività prevista deve essere espletata in assoluta sicurezza.

Infatti per ogni kit saranno ritirati presso il proprio Distretto i DPI previsti (guanti, maschera, camice).

In assenza dei DPI l’attività di screening non potrà essere svolta.

L’accesso potrà avvenire esclusivamente per appuntamento telefonico e dopo appropriato triage con utilizzo da parte dell’assistito di mascherina chirurgica e opportuna sanificazione delle mani.

Dopo ogni test si provvederà a sanificare le superfici.

Il tutto come nella attuale normale attività ambulatoriale.

In caso di pazienti non in elenco che comunque dichiarano di essere personale docente o non docente della scuola pubblica, gli stessi potranno autodichiarare (vedi allegato) la loro posizione ed effettuare il test.

I MMG devono comunicare al Distretto di appartenenza, preferibilmente entro venerdì 28/8/2020 il numero di Kit necessari per il personale della scuola in carico.

La Direzione Generale ha garantito che da venerdì 28/08/2020 sarà possibile ritirare i Kit contestualmente ai DPI aggiuntivi presso il proprio DSS.

A seguire il link per scaricare il video tutorial per l’esecuzione del test: https://youtu.be/MGEv5g-IDgM

In caso di test positivo si daranno all’interessato tutte le indicazioni per l’isolamento e se necessario si redigerà certificato di malattia per un numero di giorni sufficiente all’effettuazione del tampone con codice V.029 in attesa di esecuzione del tampone: “ISOLAMENTO DOMICILIARE PER POSITIVITA’ TEST SIEROLOGICO PERSONALE SCUOLA – ORDINANZA COMMISSARIO STRAORDINARIO EMERGENZA 18/2020”.

IL MEDICO O L’OPERATORE SANITARIO CHE OPERA INDOSSANDO I DPI IN MODO CORRETTO NON E’ UN “CONTATTO STRETTO” IN CASO DI RISCONTRO DI UN TEST POSITIVO E NON VIENE POSTO IN QUARANTENA.

In caso di test positivo si invierà comunicazione per email (preferibilmente pec) al Dipartimento di Prevenzione: sorveglianza.coronavirus@asl.bari.it 

Nella mail riportare:

⮚       Oggetto: “dott. Nome e Cognome – codice regionale - segnalazione positività test sierologico personale scuola”;

⮚       Testo della mail: “SCREENING PERSONALE SCUOLA - si segnala per gli adempimenti previsti la POSITIVITA’ al test sierologico del sig./sig.ra .... numero di telefono"

In allegato si inviano:

  1. vademecum per operare sul portale TS: http://www.fimmg.org/index.php?action=pages&m=view&p=31041&lang=it

2.       copia dichiarazione sostitutiva;

  1. sintesi delle istruzioni d’utilizzo del test.

Cordiali saluti.

 

Il Segretario Generale Provinciale

Dott. Nicola Calabrese