Sanità, in soffitta il decreto appropriatezza

Sospiro di sollievo per i camici bianchi: il decreto appropriatezza è stato archiviato

venerdì 15 luglio 2016

Italia Oggi
 Il testo che definiva le condizioni di erogabilità e le indicazioni di appropriatezza prescrittiva per 203 prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale a pena di sanzioni, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 febbraio scorso, andrà in soffitta. La modifica al testo originario è contenuta all'art. 63 del dpcm sui Livelli essenziali di assistenza, in attesa del via libera del Mef per stessa ammissione del ministro della salute Beatrice Lorenzin. Il decreto appropriatezza oltre a individuare le condizioni di erogabilità e quelle appropriatezza prescrittiva, prevedeva delle sanzioni per i medici che avessero prescritto, a carico del Ssn, le prestazioni ritenute inappropriate nel campo dell'odontoiatria, della genetica, della radiologia diagnostica, degli esami di laboratorio, della dermatologia allergologica e della medicina nucleare.

Disposizioni che avevano generato una reazione a catena da parte dei professionisti del settore che lo scorso marzo erano riusciti a ottenere un regime più soft consistente, da un lato, nell'eliminazione delle sanzioni a carico dei camici bianchi almeno per la fase sperimentale di applicazione delle disposizioni del testo e, dall'altro lato, la non applicabilità delle restrizioni sulle prescrizioni di esami ai pazienti oncologici, cronici o invalidi. Il dpcm in arrivo, però, andrà oltre prevedendo la vera e propria abrogazione del testo.

Così facendo, le prestazioni sottoposte a condizione, scenderanno dalle 203 inizialmente previste alle 40 strettamente selezionate. Se è vero, però, che con l'abrogazione del testo i camici bianchi potranno mantenere il loro margine di manovra, è pur vero che per completare il quadro mancano ancora due tasselli: l'accordo tra stato e regioni e l'intesa tra il ministero della salute e la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri che dovrà, in par-ticolar modo, essere mirato ad evitare accertamenti non necessari. Beatrice Migliorini