Software Perseo e richieste di pagamento per Add-On SIST

La Fimmg scrive all'Assessore alle Politiche della Salute

mercoledì 15 ottobre 2014

Prot. 86/14 del 15/10/2014                         
All'Assessore alle Politiche della Salute

Regionale Puglia 

Preg.mo Assessore,

nelle scorse settimane sono giunte, dal fornitore Perseo, delle richieste di pagamento ai medici di famiglia per i software di trasmissione on line. Peraltro, già prima dell'estate, le software house hanno bloccato la trasmissione e il collegamento ai medici che non hanno voluto accedere a tali richieste. Altre hanno invece già da un anno applicato un rincaro del 30% sul costo annuo, solo formalmente non riferito all'add on, forse prevedendo la situazione che oggi si sta verificando.

Per quello che consta alla scrivente, da un lato vi è una precisa norma contrattuale che  prevede l'assoluta inesistenza di oneri a carico del medico per la trasmissione e dall'altro è noto che la Regione ha investito soldi pubblici per acquistare e fornire ai medici un add on per consentire la trasmissione appunto senza oneri per il medico. Tale situazione è stata più volte denunciata alla Regione insieme con le difficoltà tecniche e pratiche che ancora sono presenti.

Tanto premesso, anche in relazione all'incontro del giorno 13/10/14, la FIMMG dichiara la propria disponibilità a discutere in CPR su ogni iniziativa regionale tesa ad assicurare l'adempimento agli obblighi di trasmissione telematica senza oneri per i medici.

In attesa di riscontro, distinti saluti.

Bari, 15 ottobre 2014

Il Segretario Regionale
Filippo Anelli