Modalità di dispensazione dei farmaci in distribuzione per conto. Precisazioni

I Sigg. Medici sono invitati a limitare le prescrizioni di farmaci, non ancora inseriti nell'elenco DPC, solo in assenza di valida alternativa terapeutica

mercoledì 29 giugno 2016

Oggetto: modalità di dispensazione dei farmaci in distribuzione per conto. Precisazioni
(Nota 7597 Regione Puglia)

Si fa seguito alla nota prot. A00_152/6590 del 01.06.2016 di questo Dipartimento, di pari oggetto, per precisare quanto di seguito.
Le specialità medicinali di classe A-PHT, inserite dall'AIFA in elenco PHT nazionale, per le quali è stata individuata dalla Regione Puglia la via di distribuzione per conto DPC, per poter essere accessibili ai pazienti, devono essere inserite nell'Elenco DPC regionale, a seguito della conclusione della procedura dì gara dì acquisto, con tempi tecnici non sempre brevi.
Pertanto, si richiede ai Medici prescrittori, al fine di non arrecare disagio ai pazienti, qualora la scelta clinica lo permetta, di prescrivere solo farmaci già inseriti nell'elenco regionale DPC , disponibili presso le farmacie convenzionate pubbliche e private della Regione.
Tanto premesso, i Sigg. Medici prescrittori sono invitati a limitare le prescrizioni di farmaci, non ancora inseriti nell'elenco DPC, solo in assenza di valida alternativa terapeutica.
In quest'ultimo caso, il Medico prescrittore dovrà indirizzare il paziente presso le farmacie territoriali della ASL, che potranno dispensare il farmaco solo a seguito dì assenso acquisito dal Direttore del Distretto territoriale di appartenenza del paziente.
Le Aziende ASL, al fine di garantire ai pazienti l'accesso a detti farmaci sono chiamate a porre in essere tutte le procedure utili previste dalla normativa vigente in materia, finalizzate alla disponibilità, in tempi ragionevolmente brevi, di detti farmaci.
All'Ufficio PHT dell'AReS Puglia, nelle more della conclusione delle procedure di acquisto centralizzato regionale, al fine di assicurare una celere disponibilità del medicinale, si chiede di porre in essere tutte le procedure previste dalle normative vigenti, finalizzate alla disponibilità del farmaco nel canale distributivo DPC.

Allegati dell'articolo