Comitato Aziendale Permanente Medicina Generale Verbale del 01/09/2017

Guardia Medica - 118 Turni Servizio - Appropriatezza Prescrittiva

martedì 19 settembre 2017

o.d.g. - Progetto di Continuità Assistenziale: Fine progetto di attività fiscale dal 01.09.2017 — proposta aziendale — utilizzo medici di C.A. per assistenza penitenziaria (Carcere di Bari, Turi e Altamura) e in subordine per attività idi vaccinazione c/o Dipartimento Prevenzione:

Il progetto di Continuità Assistenziale della medicina fiscale in virtù della legge Madia è giunto al termine. L'INPS dal 1° settembre 2017 ha avocato a sé l'attività di medicina fiscale.
Si devono quindi ricontrollare le nuove progettualità con le risorse rivenienti dal fondo di Continuità Assistenziale al 31.12.2016.
Priorità Aziendali:
1) Attività penitenziaria nelle Carceri di Bari, Turi, Altamura e Istituto Minorile;
2) Attività vaccinale.
O.S. FIMMG ha avanzato una proposta sull'attività vaccinale.
O.S. Intesa Sindacale è disponibile allo svolgimento sia di attività vaccinale sia di attività penitenziaria. La stessa precisa, la volontà di adesione al progetto, in cui vengano coinvolti tutti i medici di Continuità Assistenziale (titolari puri, sostituti, e titolari con assistenza primaria). La stessa, infine, pone l'attenzione sulla scadenza del progetto al 31.08.2017, e che lo stesso abbia dei referenti aziendali, che monitorino l'andamento del medesimo.
O.S. FIMMG è favorevole al progetto dell'assistenza penitenziaria in linea con la normativa nazionale e regionale, ma considera propedeutico una regolamentazione giuridica-contrattuale, in assenza di un ACN.
O.S. SNAMI sul progetto di assistenza penitenziaria, si accoda alla dichiarazione della O.S. FIMMG.
O.S. SMI si accoda alle dichiarazioni a verbale della O.S. FIMMG in tema di progetto di assistenza penitenziaria.
O.S. Intesa Sindacale è responsabile a qualsiasi richiesta dell'Azienda sul progetto di assistenza penitenziaria, purchè sia su base volontaria e progettuale.
Con riferimento al punto 1 dell'o.d.g., avendo ascoltato e condiviso l'idea progettuale di utilizzo dei residui, anche per integrare l'organizzazione della medicina penitenziaria, preso atto delle riflessioni condivise dalle OO.SS. in ordine agli strumenti di utilizzo delle quote relative agli stessi residui, al fine di migliorare l'assistenza penitenziaria, il Direttore Generale propone di riprogettare l'utilizzo dei residui secondo la seguente modalità:
1) determinazione del fabbisogno orario da destinare al progetto vaccinazione per il periodo settembre-dicembre 2017 sulla base delle specifiche e complete esigenze che il Dipartimento di Prevenzione rappresenterà con sollecitudine;
2) determinazione del fabbisogno orario da destinare al progetto medicina penitenziaria, sulla base delle indicazioni che saranno fornite dai direttori di distretto, qualora dalla determinazione delle spese, dovesse emergere l'esigenza di destinare ai progetti, ulteriori e aggiuntive risorse finanziarie, la Direzione Generale si farà carico di valutare l'opportunità di adeguare l'organizzazione dei progetti, nelle more dell'acquisizioni di eventuali e specifiche disposizioni/indicazioni che dovessero intervenire dagli organi regionali sovraordinati.
Le risultanze saranno inviate e/o comunicate alle OO.SS.

Infine considerando chiuso al 31/08/2017 il progetto della medicina fiscale avviato anni addietro, si propone di effettuare attività nell'ambito delle vaccinazioni per il solo mese di settembre 2017 nelle more della definizione dei fabbisogni di cui a due progetti citati.
Il Direttore del Dipartimento di Prevenzione avrà cura di elaborare un preciso piano di utilizzo dei medici coinvolti nel progetto di medicina fiscale su base volontaria.
Quanto alla copertura assicurativa per l'attività da svolgere nelle vaccinazioni, si ritiene che la polizza aziendale includa anche la R.C. (Responsabilità Civile) derivante dell'attività vaccinale.
Eventuali esigenze informative da acquisire nei primi giorni del corrente mese di settembre 2017, potranno essere inoltrate direttamente presso la sede degli uffici del Dipartimento di Prevenzione presso il CTO di Bari.
Le OO.SS. all'unanimità concordano.

2) o.d.g. — SET 118 — turni di servizio.
Su tale punto si conviene di istituire un tavolo tecnico ((pubblico e OO.SS.).
Il Direttore SET 118 dovrà redigere il piano di riordino giusta DGR n. 1933 e comunicarlo alle OO.SS.
Le OO.SS. dovranno far pervenire le loro osservazioni.
Una volta completata la redazione del piano di riordino (che dovrà compatibilmente partire dal
01.10.20 17) con le osservazioni delle OO.SS., sarà convocato il CPA per la ratifica dello stesso,

3) o.d.g. — Appropriatezza prescrittiva
Il Direttore Generale della ASL BA Dr. Vito Montanaro, evidenzia che, con riferimento alle riflessioni sinora svolte in ordine all'appropriatezza prescrittiva, sia nell'ambito di CPA precedenti, sia dalla lettura delle note regionali e delle relative lettere di riscontro prodotte dalle OO.SS., ritiene utile avviare un tavolo tecnico aziendale nell'ambito del quale esaminare metodologie ed azioni finalizzate al monitoraggio della spesa farmaceutica, condividendo sistemi di analisi e comportamenti prescrittivi. Attraverso tali azioni, saranno individuate le esigenze di tipo formativo, utili al miglioramento dei comportamenti prescrittivi, nonché utili all'identificazione di suggerimenti migliorativi sia di tipo procedurale/informativo, sia metodologici da porre all'attenzione degli Uffici Regionali.
Quale base di avvio delle suddette attività, si considereranno i lavori attualmente in corso, già svolti nell'ambito dei Distretti Territoriali insieme con le Direzioni Mediche di Presidio, anche alla presenza degli Specialisti Ambulatoriali, sulla base delle note prodotte dall'Area Farmaceutica Territoriale e della Det.ne Reg. 16/16.
In tali attività hanno avuto, e dovranno avere un ruolo centrale gli UU.D.M.G (Uffici Distretti della MMG).
La O.S. FIMMG condividendo le riflessioni del Direttore Generale è disponibile a far parte del tavolo tecnico progettuale, al fine di avviarlo nel più breve tempo possibile nel rispetto dell'ACN e dell'AIR. La O.S. SMI condivide quanto sopra, e ritiene importante avviare un tavolo di Coordinamento istituzionale con le Direzioni Sanitarie ospedaliere, al fine di razionalizzare la spesa farmaceutica della ASL BA.
La O.S. SNAMI concorda con quanto dichiarato dalla O.S. SMI.
Il Direttore Generale, preso atto di quanto condiviso dalle OO.SS. farà pervenire entro breve tempo, Aziendale, Dott.ssa Silvana Fornelli ed alla presenza del Direttore del Dipartimento del Farmaco, del
Direttore dell'Area Farmaceutica Territoriale, nonché dell'UACP aziendale.
Ciascuna OO.SS. avrà facoltà di far partecipare un proprio referente al suddetto tavolo.

4) o.d.g. — Ratifica del costituendo CPT di Casamassima.
Il Direttore Generale comunica che con pec del 28.07.2017, i medici di Casamassima hanno fatto pervenire la volontà di aderire alla costituzione del CPT.
La ASL BA ha inviato al Coordinatore del costituendo CPT una nota, nell'ambito della quale ha manifestato la necessità di formalizzare le necessarie azioni previste per legge, invitandoli a convenire in Azienda.
La procedura allo stato attuale è in corso.

5) o.d.g. — Varie ed eventuali.
In apertura del Comitato la Dott.ssa Quaranta Anna Maria rilascia alle OO.SS. copia delle ore carenti di C.A. rilevate nel semestre di settembre 2017. Il C.P.A. approva tale rilevazione.
Il Comitato si è sciolto alle h. 16,39.