AIFA: attivo il Registro PT del medicinale Prolia (denosumab)

Il medicinale è soggetto a prescrizione medica limitativa, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti

venerdì 22 maggio 2015

L’Agenzia Italiana del Farmaco comunica agli utenti dei Registri di Monitoraggio che, a partire dal 21 maggio, è presente sulla piattaforma web il Registro PT (Piano terapeutico) del medicinale Prolia (denosumab) per il trattamento dell’osteoporosi in donne in post-menopausa e in uomini ad aumentato rischio di fratture (nelle donne in post-menopausa, Prolia riduce significativamente il rischio di fratture vertebrali, non vertebrali e di femore) e per il trattamento della perdita ossea associata a terapia ormonale ablativa in uomini con cancro alla prostata ad aumentato rischio di fratture.

Il medicinale è soggetto a prescrizione medica limitativa, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti – internista, ortopedico, reumatologo, fisiatra, geriatra, endocrinologo, ginecologo, nefrologo (RRL).

L'erogazione a carico del Servizio Sanitario Nazionale è consentita su prescrizione nell'ambito dei centri di riferimento individuati dalle singole Regioni.

Al riguardo, si invitano le Regioni e gli Approvatori regionali che non lo avessero ancora fatto a procedere all’abilitazione dei propri centri di riferimento, accedendo alla worklist direttamente sul sistema selezionando l’indicazione “Trattamento dell’osteoporosi”.

Si informa inoltre che è disponibile per la consultazione la scheda di monitoraggio allegata alla presente comunicazione e nella Lista aggiornata dei Registri.

Leggi la notizia sul sito dell’AIFA
Vai alla lista aggiornata dei Registri di Monitoraggio