“DALL'ACCESSO ALLA FORMAZIONE ALL'ACCESSO ALLA PROFESSIONE" :

IL FUTURO DELLA MEDICINA GENERALE - Ordine dei Medici Bari - Lunedi 16 dicembre, ore 13

domenica 15 dicembre 2013

E' sempre più ampiamente riconosciuto il fondamentale ruolo che la Medicina del Territorio svolge nel coniugare tutela della salute dei cittadini ed il contenimento della spesa in Sanità.

Ci troviamo in un momento di enorme criticità, per la sopravvivenza del SSN, consci che le risorse non potranno più sostenere il crescente bisogno di Salute e particolarmente che gli attuali metodi per la copertura di tali costi non sono più efficaci.

Solo una nuova organizzazione potrà consentire di avviare progetti che migliorino la qualità dell’assistenza.
La medicina generale però non è estranea a quella che è una necessità per tutto il SSN e che consiste in programmazione dei futuri fabbisogni e in organizzazione di percorsi formativi in grado di inserire tempestivamente nuovi professionisti altamente preparati nel mondo del lavoro.

IL CONTESTO

Il numero di borse messe a disposizione per la formazione e post laurea è inferiore a quello dei medici che l'università annualmente forma.

Attualmente il numero di borse sembra essere non adeguato alle future necessità del SSN, sia dal punto di vista del numero assoluto che da quello della distribuzione sul territorio.

In Medicina Generale, l'alto numero di pensionamenti previsti nei prossimi anni determinerà una carenza di medici che, se non prontamente compensata, metterà a rischio il sistema.

Aggrava la situazione la presenza di percorsi formativi e di accesso alla professione che sono lunghi, anche per via di iter viziati da numerosi tempi morti.

Gli stessi percorsi formativi sono sempre più in discussione e appare largamente condivisa l'opinione che cambiare è ormai fortemente necessario.


LE PROPOSTE


- Accordo Collettivo Nazionale

Per l'accordo collettivo ormai alle porte, il sindacato FIMMG propone modifiche atte a ridurre i tempi di accesso alle graduatorie e alla convenzione e a migliorare la condizione dei medici in formazione in mg;

- Nuovi modelli per la formazione in mg

Un moderno corso di formazione specifica può nascere solo sulla base di analisi approfondite delle necessità formative e delle prospettive occupazionali. Le proposte FIMMG già presentate alle parti politiche fanno parte di un progetto più ampio che punta all'innovazione;


- Accordi Regionali

Il sindacato FIMMG presenta alla Regione Puglia la proposta per una procedura di assegnazione di incarichi di Assistenza Primaria più snella e che eviti ritardi e lunghi tempi di attesa nella pubblicazione delle zone carenti di Assistenza primaria.

In questo modo pensiamo di colmare il gap nella assegnazione, rispetto alla graduatoria in corso, entro il 2015.

La sfida che il sindacato Fimmg vuole cogliere, introducendo criteri di buon senso, é quella di migliorare la qualità della Medicina del Territorio e di una ulteriore qualificazione della professionalità dei Medici di Medicina Generale.


La parola d’ordine è dignità e professionalità.

Dott. Pietro Drago

Segretario Provinciale FIMMG Continuità Assistenziale