Medicina Generale: ruolo unico, H16 e AFT gli strumenti del cambiamento!

Il 10 giugno 2016 presso la Camera di Commercio di Bari, a partire dalle ore 9,30

martedì 07 giugno 2016

Verso la nuova Medicina Generale: ruolo unico, H16 e AFT gli strumenti del cambiamento!

Ancora una volta la Puglia prova ad essere protagonista nel dibattito nazionale sul futuro della Medicina Generale in un momento storico particolare legato al rinnovo dell’Accordo Collettivo Nazionale.

La proposta delle regioni sulla riorganizzazione della Medicina Generale, presentata dal dott. Vincenzo Pomo – coordinatore nazionale della SISAC - ha suscitato molte polemiche, talora strumentali che hanno creato preoccupazioni tra i medici di famiglia.
Tale proposta prevede l’introduzione del ruolo unico tra i medici di medicina generale: ossia la possibilità per questi medici di svolgere la loro attività sia in ragione delle scelte effettuate dai cittadini, come ora avviene per il medico di famiglia, e sia con un rapporto orario, garantendo la continuità assistenziale, anche nelle attuali guardie mediche.

In pratica sparisce la figura del medico di continuità assistenziale e la sua attività viene riassorbita dal medico di medicina generale che in ragione del numero di scelte in carico potrà offrire al sistema il corrispettivo numero di ore da effettuare o presso le guardie mediche o i nuovi servizi territoriali che dovranno necessariamente essere istituiti al fine di garantire ai cittadini i Livelli Essenziali di Assistenza sul territorio.

Tale cambiamento in realtà è un obbligo di legge essendo già previsto dalle normative vigenti e precisamente dalla Legge Balduzzi (DL 13 settembre 2012 n.158, coordinato con la legge di conversione 8 novembre 2012, n. 189,GU n.263 del 10 novembre 2012).

Il rinnovo contrattuale, che parte proprio dalla proposta delle regioni e che dovrà applicare la Legge Balduzzi, definirà il nuovo assetto della Medicina Generale e realizzerà il Ruolo Unico del personale medico convenzionato, con l’evoluzione da un sistema oggi distinto in settori: Continuità Assistenziale (guardia medica) e Assistenza Primaria (medici di famiglia), ad un sistema unitario, ove attività orarie (ad esempio guardia medica e servizi territoriali) e attività a quota capitaria (medicina di famiglia) potranno essere svolte dallo stesso medico.

Il Ruolo Unico apre dunque ad una Medicina Generale basata sul lavoro di squadra dei medici, in quanto tali attività saranno garantite da un’unica forma associativa: le Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) che serviranno una popolazione di circa 30.000 cittadini e l’intero nostro territorio regionale sarà quindi suddiviso in circa 100 AFT per assicurare i servizi territoriali e l’assistenza H24.

Lì dove sarà possibile, i medici del 118, anch’essi medici di medicina generale convenzionati, potranno assicurare l’assistenza notturna e attraverso l’H16 si potranno liberare un determinato numero di ore (quelle utilizzate sinora per garantire la continuità assistenziale dalle ore 24 alle ore 08 di mattina) da riutilizzare durante il giorno per aumentare i servizi territoriali: ad esempio cure palliative per i malati oncologici, gestione degli ospedali di comunità e tanto altro ancora.

“Abbiamo invitato a Bari i protagonisti del cambiamento”, hanno dichiarato Filippo Anelli e Piero Drago rispettivamente Segretario regionale generale e Segretario regionale della continuità assistenziale della Fimmg Puglia, “al fine di avviare un dibattito nazionale sul rinnovo del contratto di lavoro. La Puglia è pronta ad offrire il proprio contributo partendo proprio dalle scelte effettuate dalla nostra regione in tema di medicina generale”.

Il 10 giugno 2016 presso la Camera di Commercio di Bari, a partire dalle ore 9,30 si svolgerà il Convegno su 
“La nuova Medicina Generale: il Ruolo Unico al centro del Sistema” .
Interverranno, tra gli altri 
• Michele Emiliano – Presidente della Regione Puglia
• Vincenzo Pomo – Coordinatore Nazionale della SISAC
• Giovanni Gorgoni – Direttore Generale del Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere sociale e dello sport

ed i massimi esponenti della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale 

• Giacomo Milillo – Segretario Nazionale della Fimmg; 
• Tommasa Maio – Segretario Nazionale della Fimmg Continuità Assistenziale; 
• Silvestro Scotti - Vice Segretario Nazionale Vicario Fimmg; 
• Nicola Calabrese - Vice Segretario Nazionale Fimmg, 
• Fiorenzo Corti – Segretario Regionale della Fimmg Lombardia

Bari, 03 Giugno 2016