Un concerto in Cattedrale per ricordare Paola Labriola

L'evento è organizzato dall'Ordine dei Medici di Bari con il patrocinio della Provincia

mercoledì 03 settembre 2014

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Bari renderà omaggio il 4 settembre, a un anno esatto dalla sua tragica scomparsa, a Paola Labriola, con un concerto in Cattedrale dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari.

L’evento, che avrà inizio alle ore 20 nella Cattedrale di Bari ed è stato patrocinato dalla Provincia di Bari che ha messo a disposizione l’orchestra, prevede il seguente programma:

Wolfgang Amadeus Mozart - Ouverture da "Le Nozze di Figaro"

Brani del repertorio sinfonico di Vincenzo Cipriani:

My father's eyes

Doctor Elio

Time goes by

Eclectic Inside


Wolfgang Amadeus Mozart - Sinfonia n° 41 in Do maggiore "Jupiter"


Direttore: Giovanni Pellegrini

Pianista e compositore: Vincenzo Cipriani


Paola Labriola, psichiatra barese, era di turno presso il Centro di salute mentale di via Tenente Casale a Bari il 4 settembre del 2013 quando è stata aggredita e uccisa da un paziente. Alla sua memoria l’Ordine ha conferito il “Premio per la buona medicina 2013”. A lei intitolerà inoltre una delle aule della sede dell’OMCeO, in omaggio al suo sacrificio.

“Il 4 settembre l’Ordine vuole ricordare la collega Paola Labriola come martire della professione medica” - dichiara Filippo Anelli, Presidente dell’OMCeO di Bari - “la sua tragedia ha portato all’attenzione dell’opinione pubblica la situazione drammatica che continuano ad affrontare quotidianamente molti medici sul posto di lavoro, con condizioni di sicurezza precarie. A un anno esatto dalla sua scomparsa vogliamo che il sacrificio di Paola non venga dimenticato e torniamo a chiedere che le condizioni che l’hanno prodotto vengano rimosse, affinché non si debba più piangere colleghi caduti mentre con passione e diligenza svolgevano il proprio dovere.”

All’evento sono stati invitati il Sindaco di Bari Antonio Decaro e l’Assessore regionale alla Salute Donato Pentasuglia. Sarà presente anche il Presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli.

BARI, 2 SETTEMBRE 2014.



Ufficio stampa: 
Roberta Franceschetti
Roberta.franceschetti@gmail.com 
Cell. 389 8013000