Medici in formazione e rilascio di certificazioni mediche a pagamento

Parere FNOMCeO: E' consentito il rilascio di certificati a pagamento normalmente richiesti al medico di famiglia.

martedì 09 settembre 2014

L'Ordine di Imperia, che ringraziamo, aveva posto alla Federazione una questione concernente l'attività svolta dai medici durante la frequentazione del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale.
Tale Corso, istituito con il D.Lgs. 8 agosto 1991, n. 256 di attuazione della Direttiva CEE 86/457 è disciplinato dal D.Lgs. 17 agosto 1999, n. 368, dal D.Lgs 8 luglio 2003, n. 277 e dal D.M. Salute 7 marzo 2006.
Lo stesso D.M. Salute, all'art. 11 dedicato alle incompatibilità prevede, al comma 1, l'inibizione al medico in formazione dell'esercizio di attività libero-professionale ed ogni rapporto convenzionale, precario o di consulenza con il SSN o enti e istituzioni pubbliche o private, anche di carattere saltuario o temporaneo.
Ai medici in formazione sono consentite, ai sensi del comma 2 dello stesso art. 11, unicamente nei casi previsti dalla norma stessa, solo le sostituzioni a tempo determinato dei medici di medicina generale convenzionati con il SSN e le sostituzioni per le guardie mediche notturne, festive e turistiche.
La prevista inibizione, al medico in formazione, dell'attività libero-professionale comporterebbe, di conseguenza, il divieto a rilasciare certificazioni mediche a pagamento, determinando seri problemi ai giovani medici che prestano la loro opera di sostituzione presso l'ambulatorio di medicina generale, poiché a fronte della necessità di ottemperare ad un dovere deontologico, quale il rilascio di certificazioni richieste dall'assistito, rischiano di incorrere in sanzioni di tipo amministrativo e fiscale.
La Federazione aveva, così, sottoposto la questione al Ministero della Salute, chiedendo di esprimere un apposito parere. Il Ministero, con nota del 12 agosto u.s. che, ad ogni buon fine, alleghiamo, sembra risolvere positivamente la questione, ammettendo, in sostanza, la possibilità di svolgere, da parte dei medici in formazione specialistica, nell'ambito della sostituzione, oltre a tutte le attività rientranti nei compiti del medico previste dagli accordi collettivi nazionali, compreso il rilascio di certificazioni a titolo gratuito, anche il rilascio di certificati a pagamento normalmente richiesti al medico di famiglia.

Cordiali saluti

IL PRESIDENTE
Dott. Amedeo Bianco

Allegati dell'articolo