Marco Cossolo è il nuovo presidente di Federfarma

Durante l'assemblea elettiva, Silvia Pagliacci è stata nominata alla presidenza del sindacato unitario dei farmacisti rurali (Sunifar)

mercoledì 31 maggio 2017

Aboutpharma

Marco Cossolo è stato eletto presidente di Federfarma per il triennio 2017-2020. Succede ad Annarosa Racca al vertice della Federazione nazionale titolari di farmacia. Va invece a Silvia Pagliacci la presidenza del Sunifar (Sindacato unitario dei farmacisti rurali), oggi guidato da Alfredo Orlandi.
Cossolo ha raggiunto la maggioranza dei voti dei delegati dell’assemblea nazionale elettiva, espressione delle rappresentanze territoriali, dopo un serrato testa a testa con la presidente uscente: 123 voti contro 113.
Cossolo, nato nel 1965 a Torino, laureato in Farmacia nella sua città nel 1989, dal novembre 2011 era segretario di Federfarma Piemonte. Cossolo è stato membro del Consiglio delle Regioni di Federfarma da maggio 2012, per poi assumerne l’incarico di coordinatore nel luglio 2014.
Il nuovo presidente dirige le società di proprietà di Federfarma Torino per la fornitura alle farmacie di servizi di formazione, informazione, comunicazione, contabilità e controllo di gestione. Nel novembre 2011, in qualità di ad di Farmagruppo, ha gestito la fusione tra Farmaciapiù, Farmacuore e Farmagruppo, creando la cooperativa Farmauniti, che riunisce circa 1.100 farmacie in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, della quale viene nominato amministratore delegato.
Da novembre 2013 è anche ad di Unifarma spa, capogruppo di una holding della distribuzione intermedia.