Eletto il nuovo Consiglio Direttivo OMCeO. Confermato Filippo Anelli alla Presidenza

La novità di Gianvito Chiarello, neo Segretario dell’OMCeO al posto di Nicola Esposito, che assume invece la carica di Presidente CAO

martedì 04 novembre 2014

Il nuovo Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Bari ha eletto ieri le nuove cariche dell’ente. Confermati sostanzialmente i vertici uscenti, con Filippo Anelli Presidente, Franco Lavalle Vice-Presidente, Antonio Martiradonna Tesoriere e la novità di Gianvito Chiarello, neo Segretario dell’OMCeO al posto di Nicola Esposito, che assume invece la carica di Presidente CAO. Alla Presidenza del Collegio dei Revisori va Sebastiano di Bari.

Bari, 4 Novembre 2014 – Il nuovo Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Bari ha eletto ieri le nuove cariche dell’ente. Confermati sostanzialmente i vertici uscenti, con Filippo Anelli PresidenteFranco Lavalle Vice-PresidenteAntonio Martiradonna Tesoriere e la novità di Gianvito Chiarello, neo Segretario dell’OMCeO al posto di Nicola Esposito, che assume invece la carica di Presidente CAO. Alla Presidenza del Collegio dei Revisori va Sebastiano di Bari.

 

“I colleghi hanno manifestato apprezzamento per il lavoro svolto negli ultimi anni dal Consiglio e sostegno ad un programma largamente condiviso” - afferma il Presidente Anelli - “riconoscendo i valori fondanti della professione come terreno comune su cui portare avanti le istanze della professione medica”.

 Il mondo medico è unito nella consapevolezza delle criticità che la professione sta affrontando in un sistema afflitto dalla carenza di fondi e da problemi strutturali e organizzativi, in cui gli operatori sanitari rischiano di divenire il capro espiatorio. Autonomia, libertà di cura, dignità professionale e indipendenza rispetto alla politica sono le istanze condivise e rivendicate dall’intera categoria, che i nuovi rappresentanti dell’Ordine si impegnano a portare avanti nei prossimi anni.

 Il Consiglio dell’Ordine nella riunione di ieri si è impegnato a sollecitare la politica a fare un passo indietro. L’Ordine crede infatti nel primato della politica, come programmazione, come capacità di definire i modelli, come definizione del tipo di wellfare. Ma gli operatori della sanità devono poter esprimere il proprio punto di vista intervenire sui criteri di selezione e scelta per esempio dei Direttori generali. Passo indietro significa che gli obiettivi devono essere i LEA e il diritto alla salute. Non possono essere gli obiettivi economici. Un altro fronte importante è quello della sicurezza. Le carenze del personale e delle apparecchiature, oltre alle strutture fatiscenti, hanno portato a un aumento del rischio clinico. L’Ordine si impegnerà a sostenere la costituzione della Commissione regionale sulla sicurezza e a portare avanti una campagna perché le norme in materia di sicurezza delle strutture siano sempre rispettate. Per quanto riguarda i giovani e l’accesso alla professione, i rappresentanti dei medici intendono sostenere una riforma complessiva dei percorsi formativi e delle modalità di accesso alla professione, nell’ambito di un sistema che deve ripensare i modelli culturali di riferimento per la Sanità Pubblica e deve riuscire a definire una programmazione in base ai fabbisogni che non lasci nessun medico laureato nel limbo di chi non può accedere alle scuole di specializzazione.

Il Consiglio intende inoltre proseguire l’azione costante di informazione e comunicazione rivolta ai cittadini e all’opinione pubblica, avviata negli ultimi anni, per ricostruire quel rapporto di fiducia medico-paziente che rappresenta l’architrave di tutto il sistema sanitario e in ultima istanza la garanzia del diritto alla salute.

 

 

Risultati Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi:

1

 Filippo ANELLI - Presidente

2

 Franco LAVALLE – Vice-Presidente

3

 Michele BOZZI

4

 Donato Rosario IANNUZZIELLO

5

 Antonio AMENDOLA

6

 Giovanni Battista SPORTELLI

6

 Michele DE FAZIO

8

 Patrizia LIGUORI

9

 Pietro SCALERA

10

 Giuseppe D'AURIA

11

 Antonio MARTIRADONNA - Tesoriere

12

 Giuseppe CIRACI'

13

 Salvatore SCHIAVONE

14

 Roberto RUSSO

15

 Giuseppina GRASSO

 

Risultati Commissione Odontoiatri:

1 Nicola ESPOSITO – Presidente CAO

2 Gianvito CHIARELLO – Segretario OMCeO

3 Nunzio CIRULLI

4 Nicola ACHILLE

5 Chiara FIANDACA

 

Risultati Collegio dei revisori:

1 Sebastiano DI BARI – Presidente

2 Rocco GUERRA

3 Angelo Pio VILLANI

4 Augusto AGOSTINI

 

 

 

Ufficio stampa: 
Roberta Franceschetti
Roberta.franceschetti@gmail.com 
Cell. 389 8013000