Gli Ordini dei Medici incontrano il Direttore Ruscitti

L'incontro si terrà lunedì 30 gennaio 2017 alle ore 16 presso la sede dell’Ordine dei medici di Bari

venerdì 20 gennaio 2017

Si terrà Lunedì 30 gennaio 2017 alle ore 16 presso la sede dell’Ordine dei medici di Bari (via Capruzzi 184) l’incontro richiesto dagli OMCeO delle Provincie pugliesi con il Direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia Giancarlo Ruscitti per affrontare i problemi della Sanità pugliese, incluso il piano di riordino.   
 
Bari, 19 Gennaio 2017. Si terrà Lunedì 30 gennaio 2017 alle ore 16 presso la sede dell’Ordine dei medici di Bari (via Capruzzi 184) l’incontro richiesto dagli OMCeO delle Provincie pugliesi con il Direttore del Dipartimento Salute Giancarlo Ruscitti.  

Il confronto nasce dalla necessità di instaurare un dialogo con il nuovo Direttore affinché i rappresentanti della professione possano dare il proprio contributo per risolvere i pressanti problemi della Sanità pugliese di cui i medici sono quotidianamente testimoni e vittime al tempo stesso. Strumento fondamentale in tal senso è il Consiglio Sanitario Regionale, istituito con legge a marzo dello scorso anno e non ancora insediato. Tra i temi da affrontare resta anche la spinosa questione del piano di riordino che ieri è stato per la seconda volta respinto in commissione sanità del consiglio regionale.

Indipendentemente dalle considerazioni sui contenuti del provvedimento, a Pino Romano - che ieri in seguito alla bocciatura del piano ha annunciato le proprie dimissioni - va riconosciuto il merito di aver instaurato nel corso del tempo un proficuo rapporto di collaborazione con gli OMCeO pugliesi, dimostrando grande disponibilità al dialogo e attenzione alle istanze avanzate dalla professione nell’interesse della salute pubblica. È anche grazie al suo impegno e alla sua sensibilità rispetto al diritto alla salute dei cittadini, oltre che alle esigenze della professione, che la Regione Puglia oggi ha una Legge Regionale sul Consiglio Sanitario Regionale quale luogo essenziale di confronto tra la politica e i rappresentanti delle professioni sanitarie.