Sovaldi e Harvoni - inserimento in FASCIA C

vengono fatte salve le terapie già in corso

mercoledì 21 giugno 2017

Facendo seguito al comunicato pubblicato sul portale istituzionale AIFA il 06/06/2017, si ribadisce agli Utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a seguito delle pubblicazioni delle determinazioni AIFA di Sovaldi Harvoni nella Gazzetta Ufficiale n.126 del 01/06/2017, a decorrere dal 02/06/2017 i farmaci in oggetto sono stati riclassificati in fascia C.

Si chiarisce che i trattamenti avviati entro il 1° giugno compreso (ossia con almeno una dispensazione farmaco della specialità medicinali in oggetto) continueranno in regime di rimborsabilità anche con l’applicazione dei meccanismi di rimborso previsti dal precedente accordo, fino al termine del trattamento stesso. Mentre, tutti i nuovi trattamenti inseriti a sistema, a partire dalla data di efficacia dei provvedimenti pubblicati (02/06/2017), verranno resi disponibili dalla ditta GILEAD ma non saranno in fascia di rimborsabilità.

Infine, si informa che laddove Sovaldi e Harvoni siano previsti in associazione con altri DAAs, la fascia C sarà limitata ai soli farmaci oggetto delle determinazioni sopra descritte e non estesa all’intero schema terapeutico.

Ufficio Registri di Monitoraggio