Regione Puglia: questionario progetto Scope

Il progetto ha l'obiettivo di supportare le attività di farmacovigilanza in Europa

martedì 30 giugno 2015

Oggetto: Invio questionario progetto Scope.

Nell'ambito del progetto europeo SCOPE (Strengthening Collaboration for Operating Pharmacovigilance in Europe), progetto finanziato dalla Commissione Europea, che ha l'obiettivo di supportare le attività di farmacovigilanza in Europa è iniziata la fase di raccolta dati in merito alle attività di comunicazione del rischio effettuate dalle agenzie regolatone nazionali e destinate agli operatori sanitari e ai pazienti.

Pertanto, vi chiediamo di diffondere il questionario disponibile al seguente link:  http://www.unipark.de/uc/survey_Italy/ .

Il questionario è pensato per gli utenti di seguito descritti:
- medici di medicina generale
- medici specialisti in cardiologia
- farmacisti ospedalieri /dei servizi farmaceutici territoriali.

Di seguito riportiamo la nota inviata dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA):
"Fine del questionario è conoscere la Sua opinione sul modo in cui le agenzie competenti per la regolamentazione del settore dei medicinali in Italia (cioè l'AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco) informano gli operatori sanitari sugli aspetti relativi alla sicurezza dei medicinali.

Fornire informazioni sulla sicurezza agli operatori sanitari significa contribuire alla protezione della salute pubblica:
• promuovendo un utilizzo razionale, sicuro ed efficace dei medicinali;
• prevenendone gli effetti indesiderati.
Con la presente, La invitiamo a partecipare ad una indagine al fine di conoscere la Sua esperienza in materia di comunicazione delle informazioni di sicurezza, nonché la Sua opinione sull'efficacia di queste informazioni. Un altro aspetto di interesse riguarda le preferenze sui canali informativi. Quest'indagine fa parte di un progetto europeo sulla farmacovigilanza chiamato SCOPE (Strenethening Collaboration for Operatine Pharmacovigilance in Europe) che ha l'obiettivo di favorire il lavoro delle agenzie regolatone dei medicinali (inclusa l'AIFA) per rispettare al meglio i requisiti normativi previsti in materia di farmacovigilanza introdotti nel 2012.

Le agenzie regolatone dei medicinali utilizzeranno le Sue risposte per ottimizzare le modalità di comunicazione sulla sicurezza. L'indagine è anonima e richiede circa 15 minuti del Suo tempo.

Durante il completamento del questionario, le risposte verranno memorizzate; potrà quindi chiudere la pagina e riprendere in un momento successivo. Troverà in allegato anche la versione pdf del questionario, qualora desiderasse valutarne il contenuto prima di procedere con la compilazione del questionario on line. Per ulteriori informazioni su questo progetto di ricerca o sulla Sua partecipazione all'indagine, può rivolgersi alla persona che le ha inviato il questionario. Nelle eventuali pubblicazioni dei risultati non comparirà il Suo nome. Se desidera ricevere una copia della pubblicazione, può indicarlo alla fine del questionario, inserendo il Suo indirizzo di posta elettronica.

Clicchi su questo link per iniziare il sondaggio:  http://www.unipark.de/uc/survey_Italy/ .
Apprezziamo molto il tempo che ci dedicherà per condividere la Sua opinione con noi.

Si richiede la massima diffusione della presente agli utenti destinatari del questionario.