Appropriatezza prescrittiva: la FIMMG scrive ai Direttori Generali

Disattese le norme che regolano l'erogazione diretta dei farmaci alle dimissioni ospedaliere e alle visite specialistiche

sabato 25 febbraio 2017

PROT. N. 35/17  del 21/02/2017

Al Direttore Generale ASL BARI
Al Direttore Az. Ospedaliera POLICLINICO BARI
Al Direttore Ente Ecclesiastico Osp. Reg. MIULLI Acquaviva delle Fonti - BA
Al Direttore IRCCS De Bellis Castellana Grotte BA
Al Direttore IST. TUMORI "GIOVANNI PAOLO II" IRCCS BA

e per il loro tramite
Responsabile Dipartimento Area Farmaceutica
RIP aziendali Edotto


Oggetto: appropriatezza prescrittiva nota prot. AOO081/517/01/02/2017 del Dipartimento Promozione della Salute, del benessere sociale e dello Sport per tutti.

Come noto, l’Assessorato regionale con la nota in oggetto ha emanato delle direttive in materia di assistenza farmaceutica. (vedi nostro predente articolo)
In particolare, al punto 4) della suddetta nota si legge: “Entro il termine del 20/02/2017 tutti i farmacisti in servizio presso le strutture ospedaliere e territoriali devono erogare i farmaci prescritti con le modalità online sopra indicate attraverso le funzionalità di erogazione previste; ...”. 
La normativa suddetta impone quindi una celere modifica del sistema ma ad oggi non risulta che tutti gli operatori del SSR si siano adeguati. Si impongono quindi alcune considerazioni. 

In primo luogo, si deve evidenziare che ove i MMG siano costretti a prescrivere farmaci poiché, alla dimissione o dopo visita specialistica, i soggetti tenuti non vi abbiano provveduto, il maggior costo di questi farmaci non potrà in alcun modo essere addebitato ai MMG atteso che per la salvaguardia del paziente, la prescrizione non può essere negata se non  a costo di interrompere l’assistenza. Tali maggiori oneri vanno addebitati quindi al vero responsabile, che non è il MMG. È necessario stabilire percorsi di certa imputazione, caso per caso, dei maggiori costi a chi vi ha dato causa. 

In secondo luogo, è imprescindibile condividere, alla luce della nuova disciplina, le procedure di monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva di cui alla determina 16  del 30/12/2016 del Direttore del Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport.  

A tal fine, si chiede alla Direzione Generale della ASL BA, titolare del rapporto di lavoro con i Medici di Medicina Generale, di voler condividere le modalità pratiche di attuazione delle direttive medesime convocando ad horas un CPA monotematico. 

In particolare si ritiene opportuno, in collaborazione con gli uffici della medicina generale centrali e periferici, stabilire una strategia complessiva che coinvolga tutti i prescrittori operanti nel settore, ognuno per le sue competenze stabilite dalle normative nazionali e regionali, e che possa raggiungere l’obiettivo dell’appropriatezza prescrittiva, individuando le competenze e gli oneri di ciascuno. 

Si invita, pertanto, a voler avviare tale percorso convocando i medici prescrittori e i soggetti erogatori dei farmaci.
Solo in questa maniera sarà possibile, alla presenza di tutti, pervenire ad una coordinata e condivisa modalità prescrittiva che assicuri le cure ai pazienti senza diminuire le garanzie per i cittadini.

In attesa di riscontro, distinti saluti.
Bari, 21 Febbraio 2017

Il Segretario Provinciale
Dott. Gaetano Bufano

Allegati dell'articolo