Convocazione dei MMG in relazione all’Appropriatezza prescrittiva. Diffida.

La FIMMG diffida la ASL Bari a non reiterare le convocazioni dei MMG per la spesa sanitaria 2016

martedì 20 giugno 2017

PROT. N. 132/17  del 19/06/2017                        
Egr. Direttore Generale ASL BA
Egr. Direttori dei DSS
Egr. Responsabile UACP
Egr. Responsabili UDMG
 
 
 
Oggetto: Convocazione dei MMG a livello distrettuali in relazione all’Appropriatezza prescrittiva. Diffida.
 
 
Facendo seguito alle precedenti note 35 e 51/2017 (che per comodità si allegano) la scrivente deve purtroppo prendere atto di un’azione da parte della ASL BA che viene svolta tuttora senza alcun fondamento normativo e scientifico e che però produce l’effetto di togliere la necessaria serenità e tranquillità al medico al momento della prescrizione. Infatti, numerosi iscritti continuano a segnalare di aver ricevuto convocazioni, anche in tono piuttosto inopportuno, con le quali si invitava a rendere conto delle prescrizioni effettuate addirittura nell’anno 2016.
A quanto già specificato nelle note 35 e 51/2017, si deve aggiungere che in sede di Comitato Aziendale del 15/05/2017 e del 25/5/2017 la Direzione Generale ha dichiarato che la distribuzione diretta dei farmaci del primo ciclo di terapia non è ancora a regime nella ASL BA e comunque non vi sono notizie dello scorporo della spesa non direttamente attribuibile al MMG, secondo le norme degli Accordi regionali. E’ quindi incredibile che la stessa Azienda continui a convocare i medici come se la mano destra non sapesse quello che fa la mano sinistra, il che fa nascere dei giustificati interrogativi sulla qualità di queste procedure.
Ciò posto, vi diffido dal reiterare simili convocazioni che allo stato attuale non hanno alcun senso, comunicandovi che i medici non vi parteciperanno in ogni caso e vi invito invece a porre in essere tutti gli atti necessari per adeguarvi alle norme di legge sulla distribuzione dei farmaci che, come segnalato, al momento non è a regime.
Si chiede, inoltre, la convocazione del Comitato Permanente Aziendale.
In attesa di riscontro, distinti saluti.
Bari, 19 giugno 2017

Il Segretario Generale Provinciale
Dott. Gaetano Bufano

Allegati dell'articolo