Il Prof. Eldad Ben-Chetrit, a Bari, il 26-28 Maggio sulla Febbre Mediterranea Familiare (FMF)

Ciclo di conferenze sulla malattia genetica infiammatoria. Coordinatore Prof. Portincasa

venerdì 27 maggio 2016

Il Prof. Eldad Ben-Chetrit,  Internista della Hadassah University di Gerusalemme, Israele, sarà in visita a Bari, il 26-28 Maggio pv. quale esperto mondiale della Febbre Mediterranea Familiare (FMF). Terrà  seminari sulla patogenesi, diagnosti e terapia della FMF nell’ambito della serie “Seminars in Sound Sciences” pianificati dal Prof. Piero Portincasa, Professore di Medicina Interna presso la Clinica Medica “A. Murri” del Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana del Policlinico di Bari. 

LA FMF è malattia genetica autoinfiammatoria che deriva da una mutazione che altera la funzione della proteina pirina (marenostrina) e che, se non diagnosticata e curata adeguatamente, puo’ evolvere verso forme di amiloidosi con compromissione d’organo. E’diffusa nell’area mediterranea e frequente nelle popolazioni ebraiche, turche, armene, nord-africane. Nella provincia di Bari e Matera, oltre che in altre zone pugliesi, il Prof. Portincasa ha contribuito ad isolare numerosi pazienti adulti di famiglie affette da FMF, la cui diffusione ricalca la Storia e le migrazioni delle popolazioni affette nelle nostre regioni.

Il Prof. Ben-Chetrit avrà anche l’opportunità di incontrare rappresentanti istituzionali (Rettore, Preside della Scuola di Medicina, Colleghi, Associazioni dei pazienti). 

L’Ordine dei Medici della Provincia di Bari ha già dedicato un inserto alla FMF 1e presso la città di Altamura si sono tenuti già quattro eventi che hanno trattato anche della FMF, coinvolgendo le associazioni dei pazienti  2-5. Il Prof. Portincasa con diverse pubblicazioni ha attratto l’attenzione sul caso della FMF in Puglia e Basilicata.

 

Allegati dell'articolo