Corsi SIEMG di ecografia clinica: calendario 2013

per Bari previste tre date

sabato 19 gennaio 2013

PRESENTAZIONE ATTIVITÀ S.I.E.M.G. ANNO 2013  (vedi sito SIEMG)

Cari Colleghi,

come ben sapete, il 2013 sarà un anno complesso ed anche il settore della formazione dovrà adeguarsi ai cambiamenti che verranno.

La conversione in legge del decreto del Ministro Balduzzi prevede l’istituzione delle Unità Complesse di Cure Primarie (UCCP), che si declineranno e realizzeranno probabilmente in modo diverso da regione a regione. Il decreto demanda alle regioni anche la decisione circa il livello di dotazione strumentale e tecnologica da attribuire alle UCCP.

Come da tempo sosteniamo é evidente che, se si vuole un sistema territoriale, ed in senso più ampio un sistema sanitario, responsabile e capace di utilizzare  appropriatamente risorse sempre più limitate, c’è bisogno di una Medicina Generale che non si limiti ad una attività di sofisticato triage.

Esiste attualmente una distanza eccessiva tra le possibilità diagnostiche della Medicina Generale, ancora legata alla semeiotica classica inevitabilmente limitata nella sua capacità di indirizzo, e quelle della sanità ospedaliera, molto complessa ed altrettanto evoluta dal punto di vista tecnologico.

La Medicina Generale ha un ruolo di indirizzo nei percorsi di diagnosi e cura fondamentale nella piramide produttiva del Sistema Sanitario e l’inserimento di dotazioni strumentali di base nelle U.C.C.P. può migliorare in modo sostanziale l’appropriatezza dell’uso delle risorse territoriali ed ospedaliere nonché il servizio reso ai cittadini. Tra le strumentazioni che possono incidere in modo determinate sulla appropriatezza dei percorsi, l’ecografo ha sicuramente un ruolo preponderante là dove la Medicina Generale esercita ed interpreta il suo ruolo anche di produttore di attività diagnostico - sanitarie.

L’inserimento dell’ecografia nel setting della Medicina Generale e la formazione in campo ecografico sono uno dei principali obiettivi nella nostra Società Scientifica.

Nel 2013, per render più fruibile il percorso formativo della SIEMG, saranno introdotte alcune modifiche strutturali che non incideranno sul numero complessivo delle ore necessarie per ottenere la certificazione del percorso di apprendimento.

La durata dei corsi teorici è stata ridotta a due giorni e sono stati introdotti i corsi monotematici (Muscolo-scheletrica, EcoColor Doppler, Polmone-Scompenso) di un giorno. Il nuovo percorso formativo quindi si articolerà in tre corsi teorici, tre corsi monotematici ed otto corsi pratici.

I Colleghi che hanno iniziato il percorso formativo ed hanno già partecipato a corsi teorici di tre giorni debbono comunque completare i giorni di teoria. Potranno quindi decidere autonomamente quali corsi monotematici frequentare e/o quali non frequentare, in base alle proprie necessità formative. Una tabella esplicativa potrà essere consultata sul sito della Società nelle pagine dedicate al Percorso Formativo.

I corsi si svolgeranno il sabato e la domenica (teorici e pratici) ed il sabato i monotematici.

La distribuzione territoriale dei corsi è stata fatta, per quanto possibile, per macro aree al fine di avere un’ampia offerta formativa con spostamenti di circa due ore di macchina. Nella sezione dedicata del sito web sella Società sarà possibile consultare date e sedi dei corsi.

Durante l’anno, inoltre, si terranno un Congresso “Up-Date SIEMG” ed in autunno il Congresso Nazionale.

Continuerà nel 2013 l’impegno della Società anche nel campo della Formazione Specifica, che da sempre riteniamo strategico.  

Con i migliori auguri di buon lavoro,

                                                                 IL DIRETTIVO SIEMG