Nuovo comunicato Stampa EMA su Diclofenac

Gli effetti del diclofenac somministrato per via sistemica sul cuore e sulla circolazione sono simili a quelli degli inibitori selettivi della COX-2

lunedì 01 luglio 2013

Il Gruppo di coordinamento per il mutuo riconoscimento e le procedure decentrate per uso umano (CMDh), ha approvato a maggioranza un nuovo parere di sicurezza per i medicinali contenenti diclofenac che vengono somministrati in capsule, compresse, supposte o iniezioni, destinati ad avere un effetto su tutto il corpo (noto come effetto sistemico). Il nuovo parere mira a minimizzare i rischi degli effetti di questi medicinali sul cuore e sulla circolazione.
Questo segue una recente revisione effettuata dal Comitato di valutazione dei rischi per la Farmacovigilanza (PRAC) dell’Agenzia europea dei medicinali (EMA) il quale ha rilevato che gli effetti del diclofenac somministrato per via sistemica sul cuore e sulla circolazione sono simili a quelli degli inibitori selettivi della COX-2, un altro gruppo di antidolorifici. Questo si applica in particolare quando il diclofenac è utilizzato ad alte dosi e per trattamenti prolungati.
Diclofenac è autorizzato per il sollievo del dolore e dell'infiammazione in una vasta gamma di condizioni, tra cui le condizioni artritiche e i disordini acuti muscolo scheletrici.

Comunicato Stampa EMA su Diclofenac (01/07/2013)

Altri articoli sull'argomento