ASL Bari: che fine hanno fatto i soldi delle nostre borse di studio

La protesta dei Medici del Corso di Formazione in Medicina Generale di Bari

martedì 17 gennaio 2017

FIMMG Formazione Puglia denuncia l’ennesimo ritardo nell’erogazione delle borse di studio per i Medici in Formazione Specifica in Medicina Generale della provincia di Bari. La ASL Bari, ente preposto a garantire gli emolumenti ai giovani medici della provincia, ha accumulato progressivi ritardi sino ad arrivare ad oggi, al mancato pagamento delle ultime due mensilità del 2016.
Un’inottemperanza inaccettabile, insopportabile ed offensiva nei confronti dei Medici in Formazione che, già costretti a fare i conti con una esigua borsa di studio, si vedono negare completamente le risorse con le quali sostenere spese personali, familiari e professionali. 
Appare, ormai, sempre più evidente lo scarso interesse che l’azienda sanitaria mostra nei confronti dei futuri medici di famiglia baresi. L’unico servizio condannato a subire costantemente, alterazioni o intoppi amministrativi è il pagamento delle borse di studio dei Medici in Formazione Specifica in Medicina Generale.
Non tolleriamo più che la riprogrammazione del personale debba costantemente determinare il blocco dei pagamenti, soprattutto quando questi siano stati già deliberati. Il 22 dicembre 2016 infatti la delibera ASL BA 2249 autorizzava il pagamento delle borse di studio del mese di novembre, borse che, inspiegabilmente i medici non hanno mai ricevuto. 
È indispensabile e non più procrastinabile un recupero immediato delle mensilità arretrate e una regimazione dei pagamenti come avviene nelle altre province della Puglia e in tutte le altre aziende sanitarie italiane.
I Medici in Formazione in Medicina Generale non sono più disposti a sopportare queste inadempienze. FIMMG Formazione Puglia si attiverà in tutti i modi per denunciare alle istituzioni, agli organi di stampa, ai politici lo stato di abbandono in cui siamo costretti a sopravvivere e si impegna a promuovere una mobilitazione generale dei corsisti, qualora tale situazione non venga risolta tempestivamente. Siamo disposti a sacrificarci per la nostra formazione, ma l’umiliazione alla quale siamo sottoposti non è più ammissibile. 
Chiediamo il sostegno dei colleghi, dell’Ordine dei Medici e delle autorità per interrompere definitivamente questo reiterato malcostume!
Non permetteremo a NESSUNO di calpestare la nostra dignità!

Bari, 16/01/2017

Michele Abbinante
Coordinatore Regionale FIMMG Formazione Puglia

Altri articoli sull'argomento