Elezioni ENPAM: Lettera del Segretario Provinciale agli Iscritti

Il 7 giugno 2015 dalle 8 alle 21,30 presso la sede dell'Ordine dei Medici di Bari

martedì 02 giugno 2015

PROT. N. 90/15  del 29/05/2015                              

Cari Colleghi,

il 7 giugno - dalle ore 8 alle ore 21,30 - presso la sede dell’Ordine dei Medici di Bari in Via Capruzzi n.184, si terrà la tornata elettorale ENPAM.

Per la prima volta i medici potranno eleggere direttamente i componenti rappresentativi delle categorie di contribuenti nell’Assemblea Nazionale dell’ENPAM, oltre che i rappresentanti nazionali e regionali dei Comitati consultivi dei fondi.

Non deve sfuggire a nessuno l’importanza di esprimere la preferenza intervenendo in maniera massiccia e compatta alla votazione. L’ENPAM è il soggetto che assicurerà le nostre pensioni e quindi abbiamo il massimo interesse a contribuire a delineare le strategie per la sua conduzione, tanto più che, in conseguenza delle recenti riforme statutarie, oltre al tradizionale profilo previdenziale e assistenziale, l’ENPAM ha acquisito competenze anche nel campo della promozione dell’occupazione e dello sviluppo della professione medica.

Ma a noi medici non basta solo “guidare” l’Ente. Oggi siamo chiamati anche a difenderlo da possibili iniziative tese a prenderne il controllo proprio perché si tratta di un ente sano, con un patrimonio invidiabile, cresciuto costantemente anche negli ultimi anni, con un equilibrio tecnico certificato fino a 50 anni. Se venisse inglobato negli organismi di previdenza pubblica finirebbe per perdersi nella voragine del sistema previdenziale pubblico, perennemente in sofferenza, vanificando tutti i sacrifici finora sopportati.

Il meccanismo elettorale prevede il voto alla lista, che quindi o vince o perde. In altre parole se la nostra lista “AttiviAMO la Medicina Generale – Fimmg per l’ENPAM” avrà più voti delle altre, tutti i nostri candidati diventeranno componenti dell’Assemblea Nazionale dell’ENPAM. Se dovessimo avere un solo voto in meno entrerebbero i 26 di un’altra lista.

La FIMMG ha le potenzialità per raggiungere l’obiettivo ma la sfida non può essere sottovalutata in alcun modo, in quanto tutti gli altri sindacati minoritari hanno riunito le loro forze in un’unica lista avversaria a quella FIMMG.

Non hanno espresso alcuna progettualità concreta ma si sono riuniti con l’unico scopo di “combattere” la FIMMG.

Proprio in virtù del meccanismo elettorale il nostro successo consentirà una governance coerente agli interessi dei medici convenzionati ed esente da beghe strumentali orientate da politiche di stretta natura sindacale.

Al gruppo FIMMG di Bari è stato riconosciuto un ruolo di primo piano in questo progetto con la candidatura del sottoscritto Segretario Provinciale che rappresenta idealmente tutti gli iscritti proprio in considerazione della coesione e delle capacità dimostrate in tanti anni e che sono la garanzia dell’impegno e della dedizione che caratterizzeranno, come sempre avvenuto, il mandato a cui la lista aspira.

Ti invito quindi a non mancare in questa occasione unica da cui dipenderanno le politiche di gestione del prossimo quinquennio.

Allego a questa mia comunicazione un file: il volantino che riporta i nomi della lista e dei candidati alla consulta nazionale e regionale ed il manifesto elettorale Puglia. Per facilitare il voto in ogni caso potrai contare sulla nostra presenza il 7 giugno presso la sede dell’Ordine.

Certo del tuo impegno, ti saluto cordialmente.

Bari, 29 Maggio 2015

Il Segretario Provinciale

Dott. Giovanni Sportelli