Nota Regionale: rischio cardiovascolare "Studio epidemiologico Check"

Elaborato un documento sinottico sui pazienti candidabili al trattamento con ipolipemizzanti in riferimento ai livelli di LDL e score.

giovedì 14 luglio 2016

I farmaci cardiovascolari, dall'analisi dei dati Osmed gennaio/dicembre 2015, si collocano al 3^ posto in termini di spesa farmaceutica totale, mentre, rimangono al primo posto in termini di consumo.
Le terapie ipolipemizzanti hanno dimostrato notevoli benefici sulla mortalità e morbilità per cause cardiovascolari.
L'AlFA con la Nota 13, strumento regolatorio che definisce alcuni ambiti di rimborsabilità dei farmaci senza interferire con la libertà di prescrizione del medico, al fine dell'appropriatezza prescrittiva che tiene nel dovuto conto soprattutto il miglior trattamento dei pazienti con l'obiettivo di prevenire gli eventi Cardio Vascolari (CV), ha definito i criteri per l'ammissione iniziale dei pazienti alla terapia rimborsabile, associando alla stratificazione del rischio il relativo target terapeutico (TT) e, in funzione di entrambi, la relativa proposta di trattamento rimborsabile
La Giunta regionale, con provvedimento n.2378/2013, ha recepito le modifiche introdotte dall'AIFA con la nuova nota AlFA 13 e, nel contempo, ha approvato un documento che sintetizza la predetta nota AlFA 13.
Da parte della Società Italiana di Medicina Generale è stato condotto uno Studio epidemiologico che ha reclutato 5.000 pazienti in Italia, denominato Studio Check (Colesterolo e la Salute l'istruzione, il controllo e la conoscenza), che ha utilizzato la capillare presenza sul territorio di Medici di Medicina Generale.
Lo studio, utilizzando il campione rappresentativo della popolazione italiana adulta di età tra 40 - 79 anni, ha calcolato il livello di rischio cardiovascolare, la distanza dal target per la colesterolemia LDL e il diritto alla rimborsabilità dei farmaci ipocolesterolemizzanti secondo la nota AlFA 13.
I dati dello studio sono stati oggetto di attenta valutazione da parte della Commissione Appropriatezza prescrittiva, istituita con DGR n. 1226/2011.
La Commissione, in sintonia con quanto previsto dall'AIFA con la nota 13, preso atto del risultati prodotti dallo studio check, ha inteso elaborare un documento sinottico che pone particolare interesse sui pazienti candidabili al trattamento con farmaci ipolipemizzanti in riferimento ai livelli di LDL e score.
Pertanto, al fine di offrire ai medici specialisti e di MMG un iniziale elemento di valutazione all'uso appropriato di farmaci ipolipemizzanti, si acclude alla presente il documento elaborato dalla Commissione appropriatezza prescrittiva nella riunione del 10 maggio 2016 che sarà opportunamente pubblicato sul portale Puglia Salute del sito istituzionale della Regione puglia.