Farmaci esclusi dalla ricetta dematerializzata

Nota regionale prot. 783 del 13/5/2016

martedì 17 maggio 2016

Oggetto: DPCM 14 novembre 2015 sulla circolarità farmaceutica. Ricetta dematerializzata. Farmaci da escludere dalla prescrizione dematerializzata.  

Si comunica che, sulla base di alcune segnalazioni pervenute, si è proceduto ad un approfondimento sui farmaci esclusi dal processo di dematerializzazione, come previsto dal DPCM 14 novembre 2015 sulla circolarità farmaceutica. 

Sulla base di tali approfondimenti, oltre ai farmaci già esclusi dal D.M 2/11/2011 ed a quelli in distribuzione per conto, si conferma che vengono esclusi dal processo di dematerializzazione i farmaci soggetti a piano terapeutico AlFA, come previsto dall'art. 4 comma 1 lettera a) del DPCM in oggetto. 

Inoltre, alla luce del Regolamento Regionale n. 17/2003 che stabilisce che i medici specialisti possano prescrivere esclusivamente prestazioni specialistiche, anche i farmaci soggetti a prescrizione medica limitativa sono esclusi dal processo di dematerializzazione.

In tutti questi casi il Sistema Informativo Sanitario Territoriale (SIST) esegue i necessari controlli al fine di impedire la prescrizione delle suddette categorie di farmaci da parte del MMG/PLS su ricetta dematerializzata, consentendo che la stessa avvenga su ricetta rossa cartacea.

InnovaPuglia S.p.A., che gestisce il SIST Puglia, provvede ad inviare al Sistema di Accoglienza Centrale (SAC) l'elenco puntuale dei farmaci esclusi dal processo di dematerializzazione ed a pubblicarlo nelle sezioni dedicate del SIST Puglia.

Allegati dell'articolo