Appropiatezza Prescrittiva: convocazione urgente OO.SS.

All'ordine del giorno l'elaborazione di un percorso formativo aderente alle raccomandazioni AIFA in tema di prescrizione

mercoledì 26 luglio 2017

Oggetto: - Appropriatezza prescrittiva - convocazione urgente -

Nella seduta del Comitato Permanente Regionale del 24/7/2017, le OO.SS. rappresentative dei MMG, hanno evidenziato alla parte pubblica, la necessità di prevedere un momento di confronto, fra tutti gli operatori del settore coinvolti nel processo prescrittivo e di controllo, al fine di condividere un percorso virtuoso, che preveda una fase formativa e di condivisone dei protocolli terapeutici nel rispetto delle raccomandazioni AlFA.
Tale incontro si rende necessario, al fine di coniugare i principi enunciati e richiamati dalla suprema Corte, che antepone il diritto del paziente a ricevere comunque le cure adeguate, pur nel rispetto dei livelli di spesa programmati a livello ministeriale in materia di spesa farmaceutica, che in ogni caso costituiscono un vincolo ineludibile per le Regioni, soprattutto per quelle in piano di rientro e/o operativo.

A tale riguardo le SS.LL., sono convocate per il giorno 28 luglio p.v. alle ore 11.00, c/o la Direzione del Dipartimento, per procedere a definire un percorso metodologico che consenta la definizione di un programma formativo aderente alle raccomandazioni dell'AlFA in materia prescrittiva nonché le modalità di coinvolgimento dei medici prescrittori.

Tale programma dovrà prevedere anche le modalità di "contestazione" in coerenza con le previsioni di cui all' art. 27 dell'ACN vigente e dell'art. 26 dell'AIR/2007.

Resta inteso che le contestazioni di addebito, su segnalazione dell'Area Servizio Farmaceutico, dovranno essere definite in sede di confronto inter pares fra la Direzione Distrettuale o suo delegato ed il medico interessato, coerentemente con le previsioni contrattuali.

Le determinazioni e le risultanze dell'incontro in oggetto saranno trasferite agli UMDG ed agli UDPLS, al fine di coinvolgere tutti i MMG e PLS, con l'obiettivo di uniformare i comportamenti prescrittivi a livello regionale. Nella fase di avvio, saranno prese in considerazioni le raccomandazioni dell'AlFA in ordine alla note : n. 1 e n.48.

Tale procedura consentirà di conseguire comportamenti più aderenti e più appropriati da parte dei MMG e PLS alle raccomandazioni AIFA, scongiurando la determinazione di situazioni conflittuali con tutti i medici prescrittori, con un duplice obiettivo di ridurre al minimo la fase dei controlli ed evitare contenziosi con prescrittori e conseguentemente di conseguire il raggiungimento degli obiettivi di spesa imposti dal Ministero.

Distinti saluti

Allegati dell'articolo