Ritardo nell'erogazione delle borse di studio corso di formazione medicina generale

Comunicato Fimmg Formazione Puglia

giovedì 03 aprile 2014

Adesso BASTA.

La Formazione non è più disposta ad essere il capro espiatorio di una amministrazione regionale che fa acqua da tutte le parti.

"Non è più tollerabile percorrere l’iter formativo che porta al Diploma di Formazione Specifica in Medicina Generale subendo vessazioni che non devono verificarsi in un Paese civile." È quanto dichiarato da Antonio Velluto, Coordinatore Regionale Fimmg Formazione.

"Riceviamo una borsa di studio di appena 850 euro mensili e integrare il compenso con le poche attività lavorative consentite diventa impossibile in molte zone della nostra regione.A tutto ciò si aggiungono i gravissimi e colpevoli ritardi nell'erogazione delle mensilità, che rasentano il grottesco e che in questo momento riguardano particolarmente le province di Taranto e Lecce.”

Ritardi e disomogeneità nella cadenza dei pagamenti  interessano  tutti i colleghi Formandi della Regione Puglia, professionisti che si preparano a svolgere un importante servizio per la collettività e ad avere un ruolo chiave nel Sistema Sanitario Nazionale.

"Noi il nostro impegno in questo percorso formativo lo mettiamo tutto, sopportando anche normative penalizzanti che riguardano solo il nostro Settore; ma non possiamo tollerare che a questo si aggiunga anche la precarietà di un compenso già di per sè ridicolo. Adesso è ora che qualcun altro risponda di queste mancanze gravemente lesive della dignità di centinaia di colleghi".

 

Fimmg Formazione ha deciso di attivare tutti i percorsi che consentano di risolvere, in maniera definitiva, questa penosa situazione determinatasi sicuramente per la negligenza di qualcuno.

E’ stato consultato a riguardo anche il Presidente dell’Ordine dei Medici di Bari e Direttore del Corso, dott. Filippo Anelli, il quale ha deciso di convocare un C.T.S. urgente che si terrà nei prossimi giorni, con all’ordine del giorno proprio la questione del ritardo nell'erogazione delle borse di studio.

"Viviamo sulla nostra pelle, quotidianamente, la difficile questione dell'inserimento dei medici nel mondo del lavoro, ed è per questo che continueremo a mobilitarci nel rispetto del diritto di tutti, ma non tollereremo oltre la sopraffazione nei nostri confronti".

 

Il Coordinamento Fimmg Formazione Puglia

Altri articoli sull'argomento