Percorso diagnostico terapeutico per la diagnosi e la terapia di asma e BPCO

DGR Puglia n. 2580 del 30/12/2013

giovedì 23 gennaio 2014

Notificato dalla Regione Puglia con Nota  Prot. AOO. 152/876 del 23/01/2014.

(estratto dell'introduzione)

Gli scostamenti ancora presenti tra Puglia e media nazionale fanno ritenere utile ricordare quali siano i comportamenti prescrittivi a maggior rischio:

Inappropriatezza diagnostica: assenza prove di funzionalità respiratoria ( spirometria ). Un corretto approccio diagnostico richiede l'effettuazione di tali test sia per la diagnosi che per la stratificazione di gravità

Inappropriatezza prescrittiva per mancato rispetto delle indicazioni registrate: non tutti i farmaci respiratori hanno indicazione tanto per l'asma quanto per la BPCO. L'uso di un farmaco fuori indicazione registrata configura una grave inappropriatezza.

Inappropriatezza prescrittiva per mancata adesione alle raccomandazioni di consenso: le linee guida e i documenti di consenso sono raccomandazioni di buona pratica clinica sulla base della evidence based medicine. Possono non essere applicate in tutti i casi, ma dovrebbero trovare rispondenza nella maggior parte di essi. L' aggiornamento delle linee guida nazionali ed internazionali impone una periodica revisione dei percorsi diagnostico-terapeutici.

Alla luce di queste considerazioni è fortemente raccomandabile che:
1) la prescrizione di farmaci inalatori indicati nella terapia di asma e BPCO venga effettuata in pazienti che sono stati sottoposti a spirometria.
2) I farmaci inalatori vengano prescritti nel pieno rispetto delle loro indicazioni registrate.
3) Lo stadio di gravità del paziente sia stratificato e la terapia sia adeguata ad esso.
4) 1 farmaci sottoposti a note AIFA ( antileucotrienici, rofiumilast ) vengano impiegati secondo quanto disposte dalle note stesse

INDICATORI DI APPROPRIATEZZA

1) Presenza nella cartella clinica dei pazienti che ricevono prescrizione di farmaci inalatori pre-dosati di spirometria effettuata almeno negli ultimi tre anni. Tale indicatore dovrà essere presente almeno nel 90% dei pazienti che effettuano tale terapia.

2) La prescrizione di steroidi inalatori predosati, in associazione precostituita o estemporanea con broncodilatatori beta-2-stimolanti a lunga durata di azione , è riservata aí pazienti con stadio di gravità "C" o "D". Indicatore: Numero di pazienti in terapia con CSI LABA in stadio di gravità "C" e "D" / Numero di pazienti in terapia con CSI LABA = 90%

3) Presenza nella cartella clinica dei pazienti BPCO della valutazione dei sintomi eseguita con scala CAT o mMRC. Questo indicatore deve essere presente almeno nel 50% dei pazienti.

4) Presenza nella cartella clinica dei pazienti BPCO della valutazione del numero di riacutizzazioni/anno precedente . Questo indicatore deve essere presente almeno nel 50% dei pazienti.

5) Utilizzo della scheda riepilogativa da consegnare al MMG ( vedi allegato 1) da parte di almeno il 50% degli specialisti alla dimissione del paziente o al termine della visita specialistica ambulatoriale