I Giovani Medici Italiani s'incontrano a Bari (Congresso FNOMCeO 14 giugno)

1400 invitati alll'inaugurazione al Petruzzelli, 400 giovani medici provenienti da tutta Italia, 35 delegazioni provenienti dalle federazioni europee

martedì 10 giugno 2014

1400 invitati alla cerimonia di apertura al Petruzzelli, 400 giovani medici provenienti da tutta Italia iscritti ai lavori, 35 delegazioni provenienti dalle federazioni europee dei medici. Sono alcuni dei numeri del Convegno Nazionale FNOMCeO “Formazione e accesso al lavoro: innovare per garantire il futuro della professione medica” che si terrà a Bari il 13 e 14 giugno prossimi, presentato oggi nella conferenza stampa presso l’OMceO.

1400 invitati alla cerimonia di apertura al Petruzzelli, 400 giovani medici provenienti da tutta Italia iscritti ai lavori, 35 delegazioni provenienti dalle federazioni europee dei medici. Sono alcuni dei numeri del Convegno nazionale FNOMCeO (Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri) “Formazione e accesso al lavoro: innovare per garantire il futuro della professione medica” che si terrà a Bari al Teatro Petruzzelli e in altre sedi del centro città il 13 e 14 giugno prossimi, presentato oggi nella conferenza stampa presso l’OMceO. 

Alla Conferenza sono intervenuti il Presidente OMCeO Filippo Anelli, il Vice-Presidente Franco Lavalle, il Segretario Nicola Esposito, il Tesoriere Antonio Martiradonna e il Presidente CAO Cristian Intini.

“La Medicina Italiana riparte da Bari per ridisegnare una professione che ha sempre più bisogno di innovazione: dalla formazione all’accesso al lavoro” – ha dichiarato Filippo Anelli aprendo la conferenza stampa e ringraziando il Presidente FNOMCeO Amedeo Bianco per aver scelto Bari come sede del convegno nazionale. 

Non è un caso che il convegno simbolicamente “invada” la città, disseminando eventi in diversi palazzi storici del centro, dal Petruzzelli – dove si svolgeranno i lavori e l’inaugurazione – all’Ateneo, che ospiterà un Seminario collaterale Enpam dedicato alla previdenza, all’Hotel Oriente, alla Camera di Commercio. Il bellissimo Palazzo dell’Acquedotto ospiterà inoltre il CEOM – Consiglio Europeo degli Ordini Medici, con 35 delegazioni provenienti da tutta Europa, che si daranno convegno a Bari per discutere il futuro di una professione costretta a ragionare sempre più in una dimensione internazionale, a causa della mobilità di medici e pazienti. 

L’evento intende fare il punto sulle tematiche più attuali che investono il mondo della professione. Si discuterà quindi di percorsi formativi e meccanismi di accesso alla Facoltà e alle Scuole di specialità, individuazione di nuovi percorsi per la definizione del fabbisogno, accesso dei medici al mondo del lavoro, introduzione di percorsi di formazione-lavoro, mutato profilo anagrafico della classe medica e nuove esigenze organizzative della sanità. Temi che hanno conseguenze sociali e culturali importanti per il futuro della professione e che affrontano un quadro complesso come quello attuale toccando criticità come la diminuzione delle borse di specializzazione, l’accesso tardivo al mondo del lavoro da parte dei medici italiani e fenomeni che meritano attenzione come la diminuzione delle donne che si laureano in medicina, sollevando la questione mai risolta della conciliazione dei tempi famiglia - lavoro. I neolaureati in questi ultimi dieci anni sono diminuiti del 15%, attestandosi stabilmente dal 2007 in poi al disotto delle 8000 unità. Sono le donne a laurearsi sempre meno, anche se in termini assoluti restano sempre in numero maggiore rispetto agli uomini. 

Il Convegno sarà inoltre occasione per “battezzare” il nuovo Giuramento di Ippocrate, nato dal nuovo Codice deontologico approvato dagli Ordini lo scorso maggio durante la conferenza di Torino. 

Al convegno parteciperanno, oltre al Presidente FNOMCeO Amedeo Bianco e ai rappresentanti degli Ordini italiani e stranieri, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, Angela D’Onghia - Sottosegretario all’Istruzione, Vito De Filippo - Sottosegretario alla Salute, Massimo Cassano - Sottosegretario al Lavoro, il Presidente della Giunta Regionale Pugliese Nichi Vendola, l’Assessore regionale alla Salute Elena Gentile, il Presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli, il Sindaco di Bari Antonio Decaro. 

In allegato il Programma del Convegno.

BARI, 10 GIUGNO 2014.

 

Allegati dell'articolo