Dematerializzazione delle ricette. Verbale della seduta del CPR del 12/03/2014

La Fimmg contesta le asserzioni contenute nel documento.

venerdì 04 aprile 2014

Prot. 29/14 del 04/04/2014

Egr. sig. Assessore alle Politiche della Salute

Egr.i Sigg. Direttori Generali AA.SS.LL. Puglia

Spett.li Software House

Oggetto: Dematerializzazione delle ricette. Verbale della seduta del Comitato Regionale Permanente della Medicina Generale del 12/03/2014.

In relazione alle questioni in oggetto, la scrivente si trova costretta a dover contestare il verbale della seduta del 12/03/14 in quanto le asserzioni della parte pubblica nella parte in cui ritiene di dover affermare che trattasi di un obbligo nazionale di per sé cogente per i MMG non sono condivisibili.

Infatti, manca nel vigente ACN qualsiasi riferimento in tal senso. D’altra parte, la stessa Regione Puglia riconosce nella Delibera 240/13 di dover coinvolgere nell’implementazione del progetto le OO.SS dei soggetti operatori. Il progetto necessita quindi di un inserimento a livello contrattuale tanto è vero che lo stesso art. 55 septies del D.Lgs. 165/01 prevede, al comma 4, un espresso richiamo agli accordi nazionali che stranamente non è riportato nella relazione esposta in Comitato. Tale procedura, logicamente, è stata seguita per quel che riguarda l’attuazione delle previsioni del DPCM 26/3/08.

Per quel che riguarda invece l’onere del costo dell’add-on per il rispetto dei compiti previsti dal DPCM appena citato, si rileva che l’art. 13 bis del vigente ACN non prevede da nessuna parte che la Regione debba mettere a disposizione gli strumenti per la trasmissione per soli due anni ma invece prevede che il medico utilizzi i sistemi messi a disposizione dalle regioni.

Si diffida la Regione Puglia a non diffondere il verbale per come redatto poiché la posizione della scrivente non è riportata nella sua completezza.

Ciò posto, si diffidano anche i Direttori Generali dall’adottare atti sanzionatori per le materie in questione e si invitano le software house a non rivolgere richieste economiche ai medici per gli adempimenti di cui al DPCM 2008 e per la L. 211/12.

Bari, 04 Aprile 2014


Il Segretario Regionale

Dott. Filippo Anelli

Altri articoli sull'argomento