TDL - Farmaci per la terapia del dolore

Come comportarsi per l'applicazione dell'esenzione ticket

domenica 20 agosto 2000

Per i farmaci usati per la terapia del dolore una nota del Ministero della Salute recita quanto segue:

  • La ricetta deve contenere il codice "TDL" (terapia del dolore severo) per l’esenzione dalla partecipazione alla spesa (decreto MEF 17/03/08, allegato 12), la prescrizione dei medicinali per la terapia non superiore a trenta giorni e, per consentirne al farmacista la necessaria verifica, l’indicazione della posologia, in analogia a quanto previsto sulla copia SSN della RMR (ricetta ministeriale a ricalco), si richiama in proposito il contenuto del l’art. 45, comma 3- bis del DPR 309/1990, che riguarda la dispensazione dei medicinali con qualsiasi tipo di ricetta. Il numero di confezioni da indicare in ciascuna ricetta è condizionato dal regime di rimborsabilità disciplinato dalle diverse Regioni. Resta confermata la rimborsabilità per trenta giorni di terapia quando il medico usa la RMR.
Alcuni gestionali per la medicina generale richiedono al medico prescrittore se intenda applicare la nota TDL, estendendo, così, fino a sei, il numero di pezzi per ricetta. Il programma appone la dicitura TDL nel campo esenzione ticket della ricetta (solitamente rossa, SSN)

La Regione Puglia tuttavia, non ha ancora regolamentato come e dove debba essere inserita questa nota.
Ne consegue pertanto, che il farmacista respinge le ricette redatte in tal modo, non riconoscendo la nota in oggetto

Il nostro suggerimento, sino a quando non verranno modificati i gestionali, è quello di IGNORARE la richiesta di applicare la nota TDL

Ricordiamo che per la terapia del dolore è possibile applicare, nei neoplastici la nota 048 - TOT04 in ricetta (fino a tre pezzi), oppure la nota TOT05 (preventivamente acquisita dal SIST) che consente di prescrivere fino a sei pezzi.