ASL BAT: Avviso per incarichi sostituzione e reperibilita CA

Bol. n. 108 del 30-07-2015

giovedì 30 luglio 2015

Avviso pubblico per il conferimento di incarichi di sostituzione, provvisori e/o di reperibilità - Servizio di Continuità Assistenziale. 



In esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale ASL BT n. 827 del 25 giugno 2015, al sensi del Capo III dell’ACN del 29/07/2009 e delle Norme Regionali di riferimento, 6 indetto 


AVVISO PUBBLICO 

per la formazione di apposite graduatorie ed elenchi separati, valido per il conferimento di incarichi convenzionali provvisori, di sostituzione e/o di reperibilità, nell’ambito del Servizio di Continuità Assistenziale di questa Azienda. 

REQUISITI DI AMMISSIONE 
Hanno titolo a partecipare all’avviso in argomento: 
1. Medici presenti in graduatoria regionale di settore o nella graduatoria unica regionale definitive di Medicina Generale valevole per l’anno 2014 pubblicata sul BURP n. 175 del 24/12/2014, per l’inserimento nella graduatoria aziendale di disponibilità di cui all’art. 70 dell’ACN del 29/07/2009 e norme regionali di riferimento, con priorità per i medici residenti nel territorio ASL BT; 
e, per l’inserimento in appositi elenchi separati, utilizzabili solo in mancanza di medici disponibili inseriti nella graduatoria aziendale ed in presenza di obiettive difficoltà di organizzazione del servizio: 
2. Medici che abbiano acquisito l’attestato di formazione specifica in medicine generale, di cui al D.L.vo n. 256/91, nella Regione interessata successivamente alla data di scadenza della presentazione delle domande di inclusione nella graduatoria regionale (ovvero 31/01/2013) (al sensi della Norma Transitoria NA ACN 29/07/2009), con precedenza per i medici residenti nel territorio ASL BT; 
3. in subordine, ed esclusivamente nei casi di carente disponibilità (art. 70 co. 6 ACN 29/07/2009), solo dopo aver escusso i medici in possesso dei requisiti sub) 1 e sub) 2, in subordine ed esclusivamente nel casi di carente disponibilità (art. 70 co. 6 ACN 29/07/2009), medici in possesso del requisiti di cui alla Norma Finale n.5 dell’Accordo innanzi richiamato, con precedenza per i medici residenti nel territorio ASL BT. 

Modalità e termine di presentazione delle domande 
Le domande di partecipazione all’avviso, redatte con belle da € 16,00 (come previsto dal parere espresso della Direzione Centrale Normative dell’Agenzia delle Entrate, prot. n. 954-19608/2010 del 18/02/2010), indirizzate al DIRETTORE GENERALE ASL BT - VIA FORNACI, 201 - 76123 ANDRIA, devono essere inoltrate, pena esclusione, entro il 15° giorno successive a quello di pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, scegliendo esclusivamente una delle seguenti modalità: 
- per poste a mezzo di raccomandata A.R.. La data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio Postale accettante; 
- a mezzo posta certificata al seguente indirizzo: protocollo@mailcert.aslbat.it in applicazione della L. 150/2009 e con le modalità di cui alla circolare del Dip. Funzione Pubblica n. 12/2010, entro il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando - per estratto - sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. La validità dell’istanza è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di una casella di posta elettronica certificata (PEC) esclusivamente personale e che la stessa consenta l’identificazione personale dal sistema informatico attraverso le credenziali di accesso (posta certificata governativa, https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot), pena esclusione; non sarà pertanto ritenuta ammissibile la domanda inviata da casella di posta elettronica semplice/ordinaria. L’invio deve avvenire in un’unica spedizione, (non superiore a 20MB), devono essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, preferibilmente.pdf e.tif. e deve contenere i seguenti allegati: 
- domanda; 
- Allegato L; 
- copia fotostatica di documento di riconoscimento in corso di validità. 

La validità della trasmissione e ricezione del messaggio di posta elettronica certificata attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. La ricevuta di ritorno viene inviata automaticamente dal gestore PEC. 
Nel caso di invio dell’istanza tramite posta certificata, i documenti per i quali sia prevista, in ambito tradizionale, la sottoscrizione devono, a loro Volta, essere sottoscritti dal candidato con la propria firma digitale. 
Le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide se effettuate secondo quanto previsto dal D.Lgs n. 235/2010 (Codice dell’amministrazione digitale), anche se indirizzata alla P.E.C. del protocollo aziendale. 
E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione, pena la non ammissione. 
II termine per la presentazione della domanda, ove cada in giorno festivo, sarà prorogato di diritto al giorno seguente non festivo. 
L’Azienda non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, ne per eventuali disguidi postali e/o derivanti dal mancato funzionamento della posta certificata o comunque imputabili a fatto di terzi a caso fortuito o forza maggiore che comportino il ritardo nella presentazione della domanda rispetto ai termini previsti nel presente bando. 
Le istanze già pervenute o che perverranno prima della pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia non saranno prese in considerazione e saranno archiviate senza alcuna comunicazione ulteriore agli interessati, in quanto ii presente bando costituisce a tutti gli effetti notifica nei confronti degli interessati. 
Nella domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico, datata e firmata, (allegati fac-simile dello schema di domanda), gli aspiranti devono dichiarare il possesso dei seguenti requisiti generali e specifici, comprovando gli stessi in sostituzione delle normali certificazioni ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 12/11/2011 n. 183, a titolo meramente esemplificativo: 
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza; 
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente o di uno dei paesi dell’unione europea ovvero requisiti sostitutivi di cui all’art. 38 D.Lgs. n. 165/01, e s.m.i.; 
c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 
d) il possesso del Diploma di Laurea con l’indicazione della data e della sede di conseguimento; 
e) l’iscrizione all’Ordine Professionale con l’indicazione della relativa sede provinciale; 
f) la data di conseguimento dell’abilitazione professionale; 
g) il numero di posizione occupato nella graduatoria regionale definitiva di Medicina Generale valevole per l’anno 2014, settori assistenza primaria e/o continuità assistenziale, con il relativo punteggio; 
i) data e luogo di conseguimento dell’attestato di Formazione Specifica in Medicina Generale; 
j) tutte le attività in via di svolgimento, a qualsiasi titolo, anche precarie; 
k) il consenso, al sensi del D.lgs. n. 196/03, alla A.S.L. BT al trattamento dei dati personali forniti, finalizzato agli adempimenti connessi all’espletamento della procedura, ivi compreso l’eventuale esercizio del diritto di accesso da parte degli aventi diritto; 
l) il domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essere fatta ogni comunicazione relativa all’avviso, completo di n. di codice di avviamento postale, di n. telefonico (anche cellulare), di indirizzo di posta elettronica certificata. In caso di omessa indicazione sarà tenuta in considerazione la residenza dichiarata come dal punto a) che precede. L’aspirante è obbligato a comunicare per iscritto eventuali variazioni d’indirizzo; 
m) la domanda deve essere datata e sottoscritta dal candidato. 
La omessa dichiarazione, non altrimenti rilevabile, resa mediante autocertificazione e/o, nei casi previsti, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del D.P.R. n. 445/00 contestuale e/o allegata all’istanza di ammissione o documentazione del possesso di uno solo del requisiti generali e specifici prescritti dal presente bando, determina l’esclusione dall’avviso. 
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che ii candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato o autodichiarato. 
Documenti da allegare alla domanda 
Alla domanda i candidati devono allegare: 
- fotocopia del documento di identità in corso di validità, pena la non ammissione; 
- autocertificazione informativa rilasciata al sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 12/11/2011 n. 183 (Allegato L). 
Non saranno presi in considerazione documenti, titoli che perverranno a questa Amministrazione dopo il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione all’avviso in argomento. 

ESCLUSIONE DALL’AVVISO 
Costituiscono motivo di esclusione: 
- il mancato possesso di uno o più requisiti sia generali che specifici richiesti per l’ammissione; 
- la mancata sottoscrizione della domanda; 
- mancata fotocopia del documento di identità in corso di validità; 
- la presentazione di autocertificazioni relative al possesso del requisiti, generali e specifici, di ammissione all’avviso, rese in termini difformi da quanto disposto dalla normativa vigente in materia, da cui non si evince il possesso dei requisiti medesimi; 
- l’inoltro della domanda di partecipazione all’avviso oltre II termine di scadenza del bando; 
- la omessa o non completa compilazione dell’allegato “L”. 

FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE 
Delle domande presentate dai medici inseriti nella graduatoria regionale di settore valevole per l’anno 2014 pubblicata sul BURP n. 175/2014 (All. A) sarà predisposta, con i criteri di cui all’ACN del 29/07/2009, a norma delle disposizioni regionali vigenti materia e sulla base del punteggio acquisito da ciascun concorrente, una graduatoria contenente i nominativi del medici residenti nel territorio della ASL BT, nonché una ulteriore graduatoria del medici residenti nel territorio di altre Aziende, che sarà utilizzata solo in caso di indisponibilità di tutti I medici residenti nel territorio di competenza. 
Delle domande presentate dai medici aspiranti agli incarichi provvisori ex Norma Transitoria n.4 e Norma Finale n. 5 dell’ACN del 29/07/2009 (ALL-A), saranno predisposti appositi elenchi separati, graduati nell’ordine della minore età al conseguimento del diploma di laurea, del voto di laurea, dell’anzianità di laurea, e saranno utilizzati solo in caso di indisponibilità di tutti i medici inseriti nella vigente graduatoria regionale per l’anno 2014, con i criteri e le priorità previste nell’Accordo innanzi richiamato e sopra enunciati 

MODALITA’ DI CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI 
Gli incarichi di sostituzione saranno conferiti, nel rispetto dell’art. 70 ACN 29/07/2009, prioritariamente ai medici di cui al punto 1) ed in subordine ai medici di cui al punto 2), secondo ii criterio dello “scorrimento” ovvero secondo quanto previsto dai commi 10 e 11 dell’art. 70 su richiamato. 
Qualora non fosse possibile garantire ii servizio secondo le procedure di cui sopra, le ore non coperte, ai sensi dell’art. 70, co. 5 ACN 29/07/2009, previo accordo aziendale e previa disponibilità degli interessati, potranno essere assegnate fino alla concorrenza delle 38 ore settimanali, ai medici già incaricati presso l’Azienda secondo le priorità stabile dall’art. 42 AIR/2008, comma 6 dell’AIR/2008; Si da atto che tale procedura e eccezionale e risponde ad esigenze straordinarie a garanzia della continuità del servizio e limitatamente nel tempo, in ossequio a quanto stabilito dall’art. 65 comma 14, ACN del 29/07/2009. 
In ultimo ed esclusivamente nei casi di carente disponibilità (secondo la definizione dell’art. 70, comma 7 del vigente ACN), ai sensi della Legge 448/2001, art. 19, comma 11, al solo fine di garantire ii servizio (art. 70, comma 6 ACN 29/07/2009), solo dopo aver escusso i medici di cui ai punti precedenti ed aver espletato la procedura di cui al punto 3), verranno interpellati i medici in possesso dei requisiti di cui alla Norma Finale n. 5 dell’Accordo innanzi richiamato, con priorità per i medici residenti nel territorio ASL BT. 
Si da atto che, all’atto della sottoscrizione del contratto con i sanitari di cui ai punti 2) e 3), Si dara priorità a coloro che non detengano alcun rapporto di lavoro dipendente pubblico o privato e che non siano titolari di borse di studio anche inerenti a corsi di specializzazione, come da autocertificazione informativa rilasciata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 12/11/2011 n. 183 (Allegato L), con precedenza per i medici residenti nel territorio ASL BT. 
Ai fini del conferimento dell’incarico di reperibilità (art. 71 ACN/2009 e art. 43 AIR/2008), invece, allo scopo di completare l’orario eventualmente non coperto dai medici ex art. 63 e 70 ACN del 29/07/2009, si procederà come stabilito specificatamente dal comma 3 dell’art. 43 dell’AIR/2008, ovvero a: 
i. medici in possesso dei requisiti di cui al punto 1); 
ii. medici in possesso dei requisiti di cui al punto 2); 
iii. medici in possesso dei requisiti di cui al punto 3). 
Si richiede ai candidati di esprimere la volontà affermativa o negativa della scelta e, in caso di risposta affermativa, gli aspiranti dovranno esprimere nella istanza, a pena di esclusione, una sola opzione in merito alla scelta del Distretto in cui intendono garantire la reperibilità domiciliare, barrando la casella di riferimento in uno di questi di seguito indicati: 
- DISTRETTO SANITARIO N.1 S. Ferdinando di Puglia - Margherita di Savoia Trinitapoli; 
- DISTRETTO SANITARIO N.2 Andria; 
- DISTRETTO SANITARIO N.3 Canosa di Puglia - Minervino Murge - Spinazzola; 
- DISTRETTO SANITARIO N.4 Barletta; 
- DISTRETTO SANITARIO N.5 Trani - Bisceglie 
Tra i medici di cui ai punti precedenti, hanno priorità quelli residenti nel territorio dell’Azienda ASL BT 
L’Azienda si riserva la facoltà di effettuare le convocazioni per il conferimento degli incarichi a mezzo raccomandata A.R. oppure tramite posta aziendale certificata. 
L’ASL BT si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di sospendere, modificare o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso, restando precluso al concorrenti partecipanti qualsiasi pretesa o diritto. 
I dati personali forniti dai Concorrenti, a seguito della presente procedura, verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs n. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni. 
Per quanto altro non previsto dal presente Bando, si fa riferimento alle disposizioni che regolano i rapporti con i medici di medicina generale convenzionata. 

Il Direttore Area Gestione del Personale 
Dott. Francesco Nitti 

Il Direttore Generale 
Dott. Ottavio Naracci