Nuove modalità compilazione Piano Terapeutico Incretine

In vigore il "piano terapeutico unico"

mercoledì 03 settembre 2014

Si informano gli utenti dei Registri di Monitoraggio che, in funzione di quanto stabilito dalla determina AIFA  n. 878/2014, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 200 del 29/08/2014 (pag. 25), i Piani Terapeutici per il monitoraggio delle “Incretine”, pubblicati in allegato alle Determine delle singole specialità medicinali, sono da intendersi sostituiti integralmente dal Piano terapeutico unico, disponibile sul sito istituzionale dell’Agenzia.
Si precisa altresì che detto Piano Terapeutico unico comprende una modifica delle limitazioni precedentemente individuate in relazione alla possibilità, in alcuni casi (inibitori DPP-4), di prescrivere in associazione con l’insulina basale.

Si specifica che il Piano Terapeutico, nelle more della definizione del PT web-based, è da compilarsi ai fini della rimborsabilità a cura dei Centri specializzati, Universitari o delle Aziende Sanitarie, individuati dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano, da rinnovarsi semestralmente e consegnare al paziente in formato cartaceo.
Si rammenta ai referenti regionali, che non lo avessero ancora fatto, di procedere alla individuazione dei Centri sanitari autorizzati alla prescrizione di questa classe farmaceutica.