Sindrome emolitico uremica (SEU) gestione operativa

La ASL Bari emana una circolare per medici e pediatri con modello di segnalazione dei casi

giovedì 08 giugno 2017

Gestione casi SEU. Disposizioni operative.

In data 05.06 u.s. il Direttore del Dipartimento Promozione Salute Regione Puglia, ha convocata l'Unità di Crisi Regione Puglia, al fine di determinare misure adeguate per la gestione del rischio per la Salute Pubblica, in relazione ai casi occorsi di Sindrome Emolitica Uremica.
Il sistema dei controlli ufficiali, prontamente attivato dalla Direzione del Dipartimento di Prevenzione della A51.. Bari, sulla scorta delle indagini epidemiologiche condotte dall'Osservatorio Epidemiologico Regionale, come confortate da prime risultanze in sede di screening operate dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale sezione di Putignano, avrebbe individuato in specifiche matrici alimentari la possibile causa dei casi di SEU.

Per la conferma si dovranno attendere le prossime 48 ore, necessarie per il completamento degli esami di laboratorio.
Ciò non dimeno, l'Unità dì Crisi ha concordato sulla necessità di rafforzare la comunicazione istituzionale a favore di misure per la prevenzione della SEU, quali:

evitare il consumo di carne poco cotta, specialmente se macinata, e di latte non pastorizzato o suoi derivati;
- evitare in cucina la contaminazione di alimenti pronti per il consumo (come insalate, ecc.) con carne
cruda;
rammentare che le normali operazioni di pulizia ambientale e di igiene personale (lavaggio delle mani) sono sufficienti ad evitare la diffusione dell'infezione.

Al fine di garantire un immediato intervento per eventuali casi sospetti di SEU, si è convenuta di disporre una scheda di segnalazione, qui acclusa, con relative procedure operative da adottare.

Si raccomanda la massima diffusione e sorveglianza possibile, nell'ambito delle competenze professionali.
Cordiali saluti.

Allegati dell'articolo