Il dott. Francesco Marino eletto all'unanimità segretario nazionale Fimmg Emergenza

Eletto il nuovo esecutivo nazionale di settore

venerdì 24 ottobre 2014

Eletto al 70° Congresso Nazionale FIMMG a Santa Margherita di Pula il segretario ed il nuovo esecutivo nazionale della FIMMG Emergenza .
L’organigramma e composto dal Segretario Nazionale Francesco Marino, Vice-Segretario Vicario Filippo Mangiapane, Vice-Segretario Roberto Merante, Tesoriere Cesare Mariotti, Vice-Segretario Organizzativo Maurizio Pili.

“ C’è la necessità di rivedere le modalità di accesso al settore - ha dichiarato Marino – considerato che la specializzazione in medicina d’urgenza non ha dato le risposte attese. Questo porterà sicuramente ad un rilancio del sistema territoriale 118 su tutto il territorio nazionale. La necessità ritornare a regole di accesso uniformi su tutto il territorio nazionale, eviterà, come invece sta succedendo adesso, che ogni Regione si costruisca regole a proprio uso e piacimento “

La modifica dei titoli di accesso è sicuramente la risposta e rappresenta la soluzione ai problemi di organico che da qui a qualche tempo, come tutte le altre figure della Medicina Generale, interesserà i medici del 118.

“ Noi ci sentiamo parte integrante della Medicina Generale e rivendichiamo, con orgoglio,   una funzione ben distinta e separata dal Ruolo Unico della Medicina Generale stessa.

I medici della Medicina Generale che faranno l’emergenza territoriale dovranno essere inseriti in   una graduatoria ben distinta e separata dalla graduatoria del ruolo unico.

Solo in questo modo sarà assicurato il ricambio generazionale del personale medico e la sostenibilità del sistema.