Altamura, la Febbre ed altro…

Sabato, 14 Dicembre 2013 (2a edizione) - Ex Monastero del Soccorso Altamura

venerdì 13 dicembre 2013



Un incontro dedicato alla città di Altamura e non solo, dove esiste un cluster di famiglie con una mutazione sul cromosoma 16, che codifica per la proteina pirina (detta anche marenostrina).
Il gene la cui mutazione ha origini antichissime, che “viene dal Mediterraneo”, che ci ricorda la nostra Storia, e che espone il soggetto a crisi febbrili dolorose, periodiche e afinalistiche, con un impatto negativo sulla qualità di vita.
Decine di famiglie e di soggetti affetti sono state identificati in questa area geografica, così ricca di storia. Una volta raggiunta la diagnosi, la terapia, sebbene cronica, è facile ed è in grado di controllare sintomi e temibili complicanze.
Ad un anno dal primo incontro, si è voluto tornare ad Altamura con una sintesi dello “stato dell’arte”, di quanto fatto e di quanto ancora ci sia da fare per la Febbre Mediterranea Familiare.
Senza dimenticare il coinvolgimento delle famiglie, dell’Associazione Italiana Febbri Periodiche, della Regione Puglia, del Policlinico di Bari e della Clinica Medica di Bari.
Con attenzione, inoltre, anche ad altri frequenti problemi di salute da discutere insieme e con il prezioso supporto dei medici di famiglia.
Siamo sicuri che l’incontro sia destinato ad attrarre l’interesse della popolazione e dei Colleghi, molti dei quali sono già coinvolti nella gestione di pazienti con Febbre Mediterranea Familiare.
Bari, dicembre 2013

Allegati dell'articolo