Fimmg Formazione: ecco la "Guida alla Gravidanza"

Un manuale pratico per le donne medico di formazione in gravidanza

lunedì 17 novembre 2014

La vita di un medico, vista la lunghezza dei percorsi formativi che nella migliore delle ipotesi termina verso i 30 anni, vede nella maggior parte dei casi un allungamento dei tempi per la creazione di una propria famiglia. 
Tuttavia l’orologio biologico non rallenta e non si sincronizza con il tempo necessario per il raggiungimento di una posizione lavorativa che abbia un minimo di stabilità. 
E’ quindi fondamentale un’attenzione e una conoscenza di tutto ciò che può aiutare nell’organizzazione di una fase così delicata della vita di una donna medico (indennità, leggi, normative e regolamenti che regolano obblighi e diritti). 
Le politiche di sostegno alla maternità potrebbero e dovrebbero essere maggiori, tuttavia crediamo che il primo passo per un miglioramento in questo senso inizi da un’informazione accessibile e creato questo libretto che racchiude ciò che deve conoscere una dottoressa che affronta una gravidanza durante il triennio formativo. 
Una guida rapida ma completa a disposizione delle colleghe del corso di formazione specifica in medicina generale. In poche pagine la normativa vigente a tutela della madre e del nascituro. 
Clicca qui per scaricare il libretto (http://goo.gl/sgd6uE)

Giulia Zonno