Vincenzo Pomo è il nuovo coordinatore dalla SISAC

FIMMG Puglia saluta con soddisfazione la nomina di Vincenzo Pomo a Coordinatore della SISAC.

venerdì 25 settembre 2015

La nomina del dott. Vincenzo Pomo a Coordinatore della SISAC, l’organismo nazionale della conferenza delle regioni per la stipula dei contratti di lavoro per i medici convenzionati, rappresenta un grande riconoscimento per le capacità e le competenze del dott. Pomo nonché un titolo di merito per la nostra Regione.

Il lavoro svolto in quasi 15 anni dal dott. Pomo nell’ambito del governo della Medicina Territoriale convenzionata; la stipula dei numerosi accordi integrativi per la Medicina Generale, per la Medicina Pediatrica e per la Medicina Specialistica rappresentano il miglior biglietto da visita con il quale presentarsi a livello nazionale a dirigere un organismo fondamentale per le politiche della salute italiana.

La nuova sanità, la sostenibilità del sistema e l’efficienza stessa dei servizi erogati potranno essere migliorati solo attraverso il potenziamento della medicina del territorio, così come richiesto anche dalla Comunità Europea.

I modelli adottati nella nostra Regione hanno rappresentato soluzioni innovative e consentito una migliore equità all’accesso alle cure attraverso una organizzazione che offre ai cittadini un’assistenza garantita non solo dai medici ma da una equipe di professionisti composta da infermieri, collaboratori di studio e fisioterapisti.

Il potenziamento del territorio non può che avvenire lungo questa strada, liberando il medico da compiti incongrui e assicurando nuovi servizi attraverso l’introduzione di nuove professionalità che assicurino una completa presa in carico del paziente sul territorio o a domicilio.

“Vorrei esprimere a nome di tutta la FIMMG Puglia il ringraziamento più sincero a Vincenzo Pomo per il lavoro svolto in questi anni e augurare a lui e a tutta la Medicina Generale italiana il raggiungimento di quegli obbiettivi che la società attende al fine di migliorare la tutela della salute garantendo a tutti un’adeguata assistenza”, ha affermato il dott. Filippo Anelli, Segretario Regionale della FIMMG Puglia.

“Nel contempo al dott. Giancarlo Ruscitti neo Direttore del Dipartimento regionale della salute auguriamo di poter raggiungere nel suo mandato gli obbiettivi fissati dal Governo Regionale in tema di tutela della salute, rendendo più equo e efficiente il nostro Sistema Sanitario”, ha continuato il dott. Anelli. “A lui assicuriamo la massima collaborazione sapendo di poter contare su un uomo di grande esperienza e di grandi capacità professionali. Siamo certi che le scelte effettuate dal Presidente Emiliano potranno contribuire a far crescere la nostra Regione continuando a migliorando la nostra assistenza e assicurando a tutti il diritto alla salute”.