Fimmg 1.500 medici famiglia a congresso per eleggere nuovo segretario

Al via in Sardegna il 70 Congresso Fimmg

martedì 07 ottobre 2014

Roma, 6 ott. (AdnKronos Salute) - Sono circa 1.500 i medici di famiglia della Federazione dei medici di medicina generale riuniti al 70° Congresso nazionale, a Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari che si concluderà sabato con l'elezione del nuovo segretario nazionale generale e del nuovo esecutivo nazionale. «Il nostro obiettivo è di offrire ai cittadini e alle nuove generazioni di medici di famiglia un'assistenza primaria rinnovata, che risponda ai nuovi bisogni della popolazione e dei professionisti», ha detto il segretario nazionale uscente, Giacomo Milillo aprendo il congresso.

«A pochi giorni dalla ripresa degli incontri per il rinnovo dell'Accordo Collettivo Nazionale - ha aggiunto - ci auguriamo che la trattativa abbia una accelerazione e si arrivi presto a un risultato positivo. La Fimmg, più che mai compatta, ha le idee molto chiare su ciò che rappresenta un obiettivo irrinunciabile e non negoziabile e su ciò che può essere oggetto di mediazione. Il disagio che coinvolge indistintamente, anche se in modi diversi, tutti i professionisti della sanità è uno dei punti critici che deve trovare soluzione per offrire al Ssn una prospettiva di progresso»

«La nostra categoria - ha detto ancora Milillo - ha già contribuito molto al miglioramento della salute degli italiani e alla sostenibilità del Ssn, ma può dare ancora di più con un assetto che superi le settorialità e crei, attraverso l'istituzione del ruolo unico, una figura di professionista delle cure primarie, il medico di medicina generale, abituato al lavoro in squadra, supportato da personale di studio qualificato e pienamente integrato e con gli altri professionisti del Servizio sanitario nazionale».