Ordine medici Bari: tagli a tariffe prestazioni laboratorio mettono a rischio qualità prestazione

Solidarietà ai lavoratori dei laboratori di analisi accreditati

mercoledì 12 giugno 2013

In merito alla manifestazione di protesta indetta dalle associazioni di categoria dei sanitari che operano nei laboratori di analisi cliniche accreditati, l’Ordine dei Medici di Bari esprime una forte preoccupazione in quanto i tagli ai servizi sanitari, riducendo l’assistenza, compromettono il diritto alla salute dei cittadini.


L’Ordine dei Medici di Bari esprime la propria vicinanza ai colleghi oggi impegnati a rappresentare il proprio malessere per i tagli imposti dallo Stato sulle tariffe relative alle prestazioni laboratoristiche e, nel contempo, non può sottacere la preoccupazione circa le possibili conseguenze derivanti dall’applicazione di queste norme sul livello di assistenza ai cittadini che potrebbe essere ulteriormente compromesso dalla mancata erogazione di queste prestazioni in regime di convenzione.


La riduzione delle tariffe delle singole analisi cliniche rimborsate ai laboratori pone il problema della qualità delle prestazioni erogate e della sostenibilità economica delle prestazioni sanitarie offerte.


La capillare diffusione dei laboratori di analisi cliniche su tutto il territorio regionale e la qualità delle prestazioni professionali garantite rischiano, con l’applicazione di tali norme da parte della Regione Puglia, di scomparire con grave perdita per il Servizio Sanitario Regionale.


Ancora una volta il rischio è che aumenti la dissequità tra i cittadini e si allunghino le liste di attesa anche per le prestazioni di laboratorio. Così facendo si disegna un Servizio Sanitario Regionale a due vie dove chi ha più soldi può facilmente soddisfare con immediatezza il suo fabbisogno di salute, mentre gli altri devono accontentarsi di trovare, li dove possibile, la soluzione in tempi auspicabilmente ragionevoli.


L’invito è rivolto alle Autorità regionali affinché tengano conto dei motivi legati alla protesta da parte dei colleghi che operano nei laboratori di analisi e trovino le soluzioni idonee a garantire un servizio sanitario equo nei confronti di tutti i cittadini pugliesi.

Altri articoli sull'argomento