Dossier Formazione Specifica in Medicina Generale

L'obiettivo è l'individuazione di un percorso formativo migliore, più omogeneo e rispondente alle reali esigenze del SSN".

giovedì 22 settembre 2016

La FNOMCeO, in collaborazione con l'Area Strategica della Formazione, ha realizzato un dossier che, per la prima volta, fotografa il quadro della formazione in medicina generale a livello nazionale.  

Per la compilazione del Dossier sulla Formazione Specifica in Medicina Generale, l'Area Strategia della Formazione ha acquisito da ciascuna delle Regioni i dati relativi al numero di medici ammessi al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, suddivisi per annualità nei trienni 2012/15, 2013/16, 2014/17, e i dati relativi alla situazione logistico-organizzativa.

Nonostante la formale omogeneità del curriculum formativo, emergono sostanziali difformità, tra regione e regione, sia dal punto di vista organizzativo, sia rispetto alle modalità di attuazione del percorso formativo.

"Gli elementi informativi acquisiti - scrive Roberta Chersevani, Presidente FNOMCeO, nel comunicato di presentazione dei dossier inviato agli Ordini provinciali - potranno rappresentare un valido contributo al dibattito odierno sulla formazione medica e all'individuazione di un percorso formativo migliore, più omogeneo e rispondente alle reali esigenze del SSN".

In allegato, il Dossier sulla Formazione Specifica in Medicina Generale.

Allegati dell'articolo